CARNEVALE DELLA MATEMATICA #12
E oggi per noi che è il quattordici del mese è anche la dodicesima edizione del "Carnevale della Matematica" - versione italiana!
Una dichiarazione provocatoria che ha scatenato polemiche e le immediate dimissioni di Summers dalla presidenza della prestigiosa università (salvo poi rientrare dalla finestra con un incarico sotto la presidenza Obama).
In psicologia tutto ciò ha un nome: si tratta del ben noto effetto pigmalione, una particolare specie di profezia che si autoavvera.
Ha scelto di festeggiarlo a modo suo, con il suo stile impeccabile donando 100 borse di studio, una per ogni candelina, ad altrettante bambine orfane in Etiopia. Perché "Con l'istruzione si sconfigge l'ignoranza, che è alle radici della povertà e della fame".
Iniziamo!
Annarita Ruberto ci segnala un articolo di Mauro su "Marie-Sophie Germain, Una Grande Matematica Dimenticata"; poi ci fa divertire con i "Fumetti matematici", e poi le "Curve Celebri, ovvero l'arbelos di Archimede o Coltello del calzolaio", "Solidi Platonici, Microcosmo E Macrocosmo", "Le frazioni, dal papiro di Rhind a Fibonacci", "Circonferenze ex-inscritte ad un triangolo", "Area Della Superficie Totale Di Una Piramide Quadrangolare Regolare", ci mette a disposizione un learning object dedicato al "Mondo delle trasformazioni geometriche", infine ci segnala gli articoli di Mauro "Raccontando Gödel...", e "Pierre De Fermat e il suo ultimo teorema"
Rossella Coletto ci parla di matematica eclettica, ovvero di libri insoliti che trattano temi matematici sullo sfondo di casi polizieschi, omicidi, sesso ma anche di matematica in cucina, tra frullati, le salse e le fritture!
Sempre Rossella ci introduce una disciplina poco nota, l'etnomatematica, davvero interessante!
Infine ci ricorda la biografia del matematico inglese Irving John Good (l'uomo delle probabilità) che ci ha lasciato pochi giorni fa e che raggiunse la fama per essere riuscito a decifrare i codici nazisti durante la seconda guerra mondiale, collaborando con Alan Turing.
Sempre in tema "femminile" l'intervista questo mese su Gravità Zero a Francesca Ortenzio, la gentil voce dei Rudi Matematici.
A .mau. (Maurizio Codogno) che è anche l'ideatore del "carnevale", dedichiamo una sezione divisa per argomenti:
Matematica light
- Unisione: un'operazione matematica particolare
- Economia: un po' di matematica della crisi finanziaria
Povera matematica
- È questione di proporzioni: i bonus all'AIG raffrontati correttamente
- Dalla Terra alla Luna: come l'italicastampa non si sia accorta di un bel lavoro di due scuole superiori toscane
- Povero Prezzemolo! Ovvero la defenestrazione di Odifreddi dalla direzione del Festival della matematica
Recensioni
- Five-Minute Mathematics (Ehrard Behrends, AMS)
- Viaggio nel tempo e altre stranezze matematiche (Martin Gardner, RBA Italia)
- Come giocare e divertirsi con l'ingegno (Jaime e Lea Poniachik, RBA Italia)
- Flatterlandia (Ian Stewart, Aragno)
- Matematica Ricreativa (Yakov Perelman, RBA Italia) -
- Geometria fumettara: da una striscia di fumetti alla geometria solida
- Previsioni e postvisioni: la probabilità a posteriori è sempre una brutta bestia
- Str8ts: è un giochino in stile sudoku con un (minimo) contenuto matematico.
E infine, l'abilità di Dudeney nel calcolo in un libro del 1907
Ed ecco arrivati ai Rudi Mathematici, già anticipati nell'intervista alla loro dolce 1/3 di nome Alice Riddle. Si parte con "La Logica di Lewis Carroll" che, come dice il titolo, tratta di alcuni contributi dati dall’autore di Alice ne Paese delle Meraviglie alla matematica “seria”.
"Un problema da ognuno…" è un breve post con tre problemi virtualmente associati ognuno ad un redattore di RM. In realtà, voleva essere “quasi un pesce d’Aprile”, perché i tre problemini sono ragionevolmente facili ma quantomeno un po’ insoliti. In realtà, sono comunque stati trattati nei commenti da problemi assolutamente normali.
Frazioni egizie, pubblicato l’8 Aprile, estratto da un vecchio PM (Paraphernalia Mathematica, rubrica storica della nostra e-zine) sulla strana maniera che gli antichi egizi avevano di considerare le frazioni.
Naturalmente, ad inizio mese è uscito come al solito Rudi Mathematici, giunto al numero 123. Questo mese le due rubriche lunghe e prive di problemi (Compleanno e Paraphernalia) hanno parlato dei due Peirce (padre e figlio) e di calendari, con un occhio di riguardo a quelli meno noti. Da non pedere la parte dedicata ai "problemi" e alle soluzioni dei lettori.
Inoltre usando poi le registrazioni della missione Apollo 17 (che è rimasta sulla superficie lunare per circa trecento ore) gli studenti sono riusciti a misurare anche l'eccentricità dell'orbita lunare. Non male! Lo studio su arxiv.org.
In Dense Potenze ci parla invece di una "rotazione sul toro".
Su Gravità Zero Walter Caputo, affronta il problema delle dimensioni dell'Universo e della probabilità di trovare vita su altri pianeti in "Si fa presto a dire probabilità (di vita ultraterrestre)". Una riflessione che non ha mancato di stimolare anche l'interesse di Alberto Conti, Astrofisico italiano, Chief Engineer for the Data Management System allo Space Telescope Science Institute, e tra gli ideatori di GoogleSky.
Infine Claudio Pasqua intervista il fisico Giovanni Filocamo, autore di un recente libro dal titolo "Chi ha paura della matematica" che è anche project manager di Matefitness, la prima Palestra della Matematica, uno spazio sempre aperto che permette di scoprire quanto la matematica sia utile e divertente in tante circostanze quotidiane.
Ecco infine il sito "matematti" dove è possibile iscriversi per ospitare il carnevale e dove sono anche raccolti i link delle vecchie edizioni.
Post a Comment