Header Ads


AIUTO AI RICERCATORI IN CERCA DI IMPIEGO DALL'UNIONE EUROPEA

L‘Unione europea da anni promuove la mobilità e la carriera dei ricercatori degli Stati membri e lo fa attraverso iniziative di diverso tipo, tra le quali spicca l’EURAXESS Roadshow, un bus itinerante per l’Europa che toccherà 22 Paesi e 29 città, fornendo informazioni su opportunità e finanziamenti per studenti e giovani ricercatori. 



Il bus EURAXESS farà tappa anche in Italia in Friuli-Venezia Giulia e in Lombardia. In particolare raggiungerà Trieste (AREA Science Park) il 7 aprile e Milano (Università degli Studi di Milano) l’8 aprile. A bordo ci saranno professionisti di EURAXESS che illustreranno tutti i servizi e le opportunità per avviarsi alla carriera di ricercatore.

Un fotografo professionista sarà a disposizione dei visitatori per scattare gratuitamente foto da inserire nel CV.



“Unione europea: un aiuto ai ricercatori in cerca di impiego”
Il Roadshow EURAXESS sta per arrivare a Trieste e a Milano, tappe di un tour di due mesi in 29 città di 22 Paesi. Informazioni e finanziamenti per studenti e giovani ricercatori.

Trieste, 7 aprile 2014 ore 11:00

AREA Science Park - Padriciano 99
Centro congressi (edificio C – meeting room)

Milano, 8 aprile 2014 ore 09:30

Università degli Studi di Milano
Aula Magna – via Festa del Perdono 7


La giornata a Trieste prevede inoltre un workshop con esperti di politiche europee, che illustreranno i modi più efficaci per presentarsi a potenziali datori di lavoro e offriranno una sessione interattiva in cui simulare brevi colloqui individuali.

A Milano si svolgerà un seminario volto alla presentazione dei servizi e delle opportunità di finanziamento europee per i ricercatori di tutte le discipline. Verranno, tra l’altro, presentati i nuovi bandi Horizon 2020 nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie. Il seminario prevede, inoltre, una sessione dedicata alla Carta Europea dei Ricercatori e al Codice di Condotta per la loro Assunzione, un documento chiave nell’ambito delle politiche europee di sviluppo e innovazione tecnologica. In particolare si parlerà dell’importanza dell’adozione della Carta Europea dei Ricercatori e della sua effettiva implementazione in Italia e a livello europeo.

Per ulteriori informazioni, segui il tour qui!

· EURAXESS: www.euraxess.org

· EURAXESS On Tour: www.facebook.com/EURAXESS.OnTour

· Twitter: @EURAXESS_OnTour

· European Research Area (ERA): http://ec.europa.eu/research/era/index_en.htm

Nessun commento