Header Ads


SU "LA STAMPA" IL CARNEVALE DELLA FISICA


LA STAMPA ha pubblicato ieri un pezzo della giornalista Alessandra C sul Carnevale della Fisica, che si svolgerà il 30 di questo mese. Siete ancora in tempo per inviarci i vostri contributi.
Avete scritto o desiderate scrivere un post su un argomento di fisica o di chimica? Pubblicatelo sul vostro sito o sul vostro blog e lo segnaleremo il 30 di novembre in occasione dell'evento.


da LA STAMPA di Venerdì 19 novembre 2010

Le redazioni dei blog scientifici Gravità Zero e Gravedad Cero lanciano un concorso per la realizzazione del logo istituzionale del Carnevale della Fisica, carnevaledellafisica.it evento di divulgazione scientifica di livello internazionale, nato un anno fa nella nostra città.

Il concorso si avvale del crowdsourcing, una metodologia del Web 2.0 basata sull'intelligenza collaborativa. L'obiettivo è individuare un elemento grafico in grado di trasmettere in modo immediato l'identità e il messaggio del Carnevale della Fisica, ricorrendo all'uso delle possibilità collaborative offerte dalla rete.

Il concorso è rivolto a grafici, designer, studi di progettazione e agenzie di comunicazione che potranno presentarsi in forma individuale o associata. Per partecipare è necessario iscriversi al sito www.logotournament.com e seguire le regole lì descritte, che saranno riportate anche sul blog www.gravita-zero.orgcarnevaledellafisica.it  e sugli omonimi spagnoli www.gravedad-cero.org.

La scadenza per presentare i lavori è fissata per il 27 novembre 2010. Chiusi gli invii, una commissione formata dalle redazioni di Gravità Zero e Gravedad Cero valuterà le proposte presentate. Il giorno della vigilia del primo compleanno del Carnevale della Fisica, 29 novembre 2010, sarà annunciato il vincitore.

Il miglior lavoro sarà utilizzato come logo dell'iniziativa di divulgazione scientifica internazionale e riceverà un premio pari a 300 euro.

Il Carnevale della Fisica è un'iniziativa ideata dalle redazioni dei blog scientifici Gravedad Cero (Spagna) e Gravità Zero (Italia), ispirato al modello dei Carnival of Mathematics; l'evento è nato per promuovere la comprensione della fisica, aggregando il maggior numero di blog per scrivere, una volta al mese, un post su qualsiasi argomento che abbia un nesso con la materia. Per festeggiare il primo anniversario, i suoi ideatori hanno introdotto la novità del crowdsourcing (crowd, moltitudine, e outsourcing, esternalizzazione), un neologismo che indica come l'uso della rete possa moltiplicare e amplificare le opportunità per innovare anche nell' ambito della divulgazione scientifica.


Nessun commento