Header Ads


QUANTO PESA UN CORPO SULLA LUNA?




Cosa succederebbe se lasciassimo cadere un martello e una piuma (o un foglio di carta) dalla stessa altezza? L'esperienza ci insegna che il martello raggiungerebbe per primo il terreno.

Ma cosa succederebbe se ripetessimo l'esperimento sulla Luna? Nel video seguente, registrato nel luglio 1971 sulla Luna, l'astronauta americano David Scott della missione Apollo 15 ha dimostrato che due oggetti di massa diversa cadono alla stessa velocità, e nello stesso tempo.
Proprio come un grande genio, di nome Galileo, aveva previsto 4 secoli prima.



Ecco la trascrizione (tradotta) del dialogo tra David Scott (comandante della missione) e James Irvin:

Scott: Beh, alla mia sinistra ho una piuma e un martello a destra.
E credo che un motivo per cui siamo qui oggi è che un signore di nome Galileo, molto tempo fa ha fatto una importante scoperta sui corpi che cadono in un campo gravitazionale. E la Luna è il posto migliore per confermare le sue idee.

[Fendell fa uno Zoom sul martello e la piuma e poi di nuovo indietro per apprezzare la scena.]

Scotf: Ora cercheremo di dimostrarlo. In particolare, la piuma è di falco, una piuma di falco per i nostri Falcon. Ora lascerò i due oggetti.

[Dave tiene la piuma e il martello con il pollice e l'indice delle sue mani sinistro e destro. Getta il martello e la piuma contemporaneamente. Il martello e la piuma toccano il terreno praticamente nello stesso istante]

Scott: cosa ne pensate!
Allen: cosa ne pensate! (Applausi da Houston)

Scott: Ciò dimostra che le idee di Galileo sono stati corretti.

Come previsto dal genio fiorentino nel tardo Cinquecento, in assenza (e quindi senza resistenza) di aria l'effetto è evidente: tutti gli oggetti toccano il suolo nello stesso istante se lanciati dalla stessa altezza.

E sulla Terra?
Quello che cambia sulla Terra è il valore di g (accelerazione di gravità = 9,8 m/s2) che sulla Terra è 6 volte più grande che sulla Luna.

Per cui un corpo di 60 Kg sulla Terra ne peserebbe solo 10 sulla Luna

A parte questa differenza, anche sulla Terra corpi di peso diverso, se lasciati andare contemporaneamente raggiungono il suolo nello stesso istante. Tuttavia la resistenza dell'aria può talvolta frenare il corso più leggero.

La grandezza di Galileo fu quella di dimostrare la legge universale nonostante le apparenze ingannassero.

Ecco come Galileo dimostrava, con uno strumento realizzato appositamente, la teoria dei gravi oltre 4 secoli or sono.



Il post di Carlo Ferri partecipa al Carnevale della Fisica in lingua spagnola che il 30 novembre 2010 insieme al Carnevale in lingua italiana celebra il primo anniversario con un contest internazionale.
.

Nessun commento