Header Ads


UN SOLO CERVELLO UMANO HA PIU' INTERCONNESSIONI DI INTERNET

Il video che vedete qui sotto, che mostra un dedalo di colori, di reti, connessioni e cablaggi, non è un sofisticato computer, ma una scansione di un minuscolo frammento della corteccia cerebrale di un topo, con miliardi di sinapsi.

Con lo human connection project, gli scienziati del consorzio delle università di Harvard/MGH-UCLA stanno cercando di mappare l'intera rete del cervello umano. Ma il compito, come vedremo, è ancora più complessao del previsto.



Questo video, per esempio, è il risultato del lavoro di diversi anni di studio presso la Stanford University, dove un team di scienziati ha progettato un sistema per prelevare piccoli pezzi di cervello di un topo e quindi rappresentarli in tre dimensioni. Pertanto, come spiegato in CNET, hanno introdotto nel tessuto una proteina fluorescente che fa "brillare" i neuroni e facilita la visualizzazione della rete di connessioni.

Stephen Smith, uno degli autori dello studio, ha illustrato così questa settimana il risultato della sua ricerca sulla rivista Neuron:

"Una sinapsi, da sola, è più simile a un chip - con una memoria di archiviazione e un processore di informazioni - che a un semplice interruttore on e off. In effetti, una sinapsi può contenere all'incirca 1.000 connessioni a livello molecolare. Per questo il cervello umano ha più connessioni di tutti i computer e router della rete Internet della Terra".

Fonte:
Human brain has more switches than all computers on Earth

Nessun commento