Header Ads


QUANDO È NATO SIR ISAAC NEWTON?

Oggi è il 4 Gennaio, e vi sarete accorti di come Google commemori la data di nascita del grande scienziato Isaac Newton.

Due domande...

1) perché solo Google Italia commemora Newton mentre la versione inglese del colosso di Mountain View non ne fa cenno?



2) per quale motivo Gravità Zero ha commemorato la nascita di Newton il 25 Dicembre e non il 4 Gennaio?


Mentre sulla prima domanda non abbiamo una riposta logica, sulla seconda segnaliamo ciò che già scrivevano i Rudi Matematici il giorno stesso in cui, con noi, commemoravano la nascita del grande uomo di scienza.

Il fatto è che quando il papa Gregorio XIII introdusse il decreto del 1582 che impose il calendario gregoriano sostituendolo di fatto al Calendario Giuliano, diverse nazioni (tra cui l'Inghilterra) continuarono ad utilizzare il calendario giuliano, adeguandosi poi in tempi diversi tra il XVIII e il XX secolo.

Durante l’intera esistenza di Newton, in Inghilterra si usava dunque ancora il calendario giuliano mentre nel resto d’Europa si usava già il calendario gregoriano, entrato in vigore nel 1582 sopprimendo i dieci giorni dal 5 al 14 ottobre (il giorno successivo a giovedì 4 ottobre è stato indicato come venerdì 15 ottobre). In Inghilterra il calendario gregoriano è stato accolto solo nel 1752 sopprimendo gli undici giorni dal 3 al 13 settembre (da mercoledì 2 settembre si è passati a giovedì 14 settembre).

Ragion per cui secondo il calendario giuliano Isaac Newton è nato il 25 dicembre 1642 e morto il 20 marzo 1727; secondo quello gregoriano è nato il 4 gennaio 1643 e morto il 31 marzo 1727.

Infine c'è da precisare una cosa: Google mostra una mela che cade dall'albero, come la letteratura popolare vuole ritrarre questo personaggio mentre è assorto nei suoi pensieri prima di scoprire la Legge di Gravitazione Universale. Ma questo, lo sappiamo ormai, è un falso storico.


4 commenti

Mario ha detto...

Ciao, per quanto riguarda il punto 1, la sede di Google non si trova a
Redmond, ma a Mountain View. A Redmond c'è la Microsoft...
In più, attualmente anche la versione inglese di Gooooooooogle celebra la nascita di Newton.
Saluti

Claudio Pasqua ha detto...

Grazie per la precisazione Mario. Corretta la sede e vista la pagina Google "english" che fino a stamattina non era ancora visibile.

carlo ha detto...

Interessantissimo articolo.
Comunque ora alle 12.53 sia la versione inglese che quella tedesca che quella svedese danno la stessa dicitura di quella italiana.

Anonimo ha detto...

forse la era ancora il 3 notte? :)