Header Ads


SPAZIO: BAMBINA ITALIANA DISEGNA MAGLIETTA PER UN ASTRONAUTA


Una bambina italiana, Alexandra Angellotti, 12 anni, di Montecorvino Rovello (Salerno) è la vincitrice del concorso organizzato nel settembre scorso dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) tra i bambini di tutta l'Europa.

Si tratta di una splendida iniziativa dell'ESA utile per avvicinare i più giovani alle scienze e allo spazio.

Il concorso invitava gli alunni di età compresa tra i 6 e i 12 anni a disegnare una t-shirt che Frank De Winne indosserà il prossimo anno durante la sua missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Gli altri vincitori sono stati Bruno Tedim Guerra, 11 anni, dal Portogallo e Iman Bouwens, 8 anni, dal Belgio.


Durante la sua missione di sei mesi nello spazio, De Winne condurrà vari esperimenti scientifici sviluppati in diversi paesi del mondo e terrà lezioni dallo spazio per i bambini sulla Terra. Proprio in occasione di queste lezioni Frank De Winne indosserà le t-shirt con i disegni di Alexandra, Bruno e Iman. Questa dell'ESA è una bellissima idea per avvicinare i più giovani alle scienze e allo spazio

Piero Messina, (Dir. Human Spaceflight, Microgravity & Exploration) che ha organizzato il concorso ha spiegato che sono stati oltre 2000 i disegni inviati da bambini di tutta Europa. Sono arrivati addirittura disegni da paesi come la colombia.

"I bambini - spiega Messina - sono gli esploratori di domani e lo spazio rappresenta per loro la prossima naturale frontiera".

Saranno organizzati tre collegamenti radio con la ISS: uno per ogni classe. I vincitori, insieme ai loro compagni di classe, avranno l’opportunità di parlare con Frank De Winne nello spazio, il quale si congratulerà personalmente con loro.

Sul sito dell'ESA è possibile vedere una selezione dei disegni che hanno partecipato e i disegni dei tre vincitori.

.

Nessun commento