Header Ads


STUDI CYBERANTROPOLOGICI A LONDRA


La mia amica cyberantropologa Francesca mi avverte da Brno (Rep. Ceca), attraverso la chat di Facebook, che è appena stato pubblicato il suo ultimo articolo sul Journal of Phychosocial Research on Cyberspace: pochi secondi ed eccolo qui disponibile!

Conobbi un anno fa Francesca attraverso Second Life dove con il suo Avatar mi presentò la cyberbiblioteca del Department of Applied Social Sciences, della London Metropolitan University con gli ultimi recenti studi sull'argomento. Da lì è nata una amicizia ma anche uno scambio di informazioni tra discipline diverse utili per il nostro lavoro.
Se ci fosse ancora qualche giornalista scettico sull'utilità dei social network, eccolo accontentato!

La ricerca di Francesca illustra infatti un importante paradigma. Il titolo è "Surfing the City via the Web: The Italian Case" e studia come il Web sia un'alternativa all'isolamento spesso crescente nelle metropoli causato dalla perdita di comunicazione. Si tratta di una parte dei risultati di uno studio più ampio sul ruolo sociale di una comunità on line di immigranti Italiani in una metropoli come Londra (Italianialondra.com)

L'obiettivo dello studio era quello di rilevare il ruolo svolto dal web per facilitare l'integrazione all'estero e per ricostruire spazi comunitari e sociali nelle grandi metropoli.

L'articolo è pubblicato in concomitanza con l'inizio di
Cyberspace 2008, conferenza centrata sulla computer mediated communication.

Nessun commento