Header Ads


PAOLO NESPOLI PER LA TERZA VOLTA SULLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

Malerba. Cheli. Guidoni. Vittori. Nespoli. Parmitano. Cristoforetti. È la squadra di 7 astronauti italiani che a partire dal 1992 hanno viaggiato nello spazio. Alla vigilia del terzo volo tra le stelle di Paolo Nespoli, seguiamo la diretta del lancio e ripercorriamo la storia dell’esplorazione spaziale italiana – e i suoi record.








Viaggi spaziali, Italia da record
(fonte: ASI TV - WEB TV dell'Agenzia Spaziale Italiana)


La Missione VITA, che lo vedrà protagonista fino al prossimo dicembre, è ai nastri di partenza: @Astro_Paolo (questo il suo nickname su Twitter) partirà per la sua terza missione venerdì 28 luglio 2017 alle 17.41 (ora italiana). 

Sarà questa infatti l’ora in cui la Soyuz MS-05, con a bordo l’astronauta italiano e i suoi colleghi - il russo Sergei Ryazanskye l’americano Randy Bresnik - decollerà dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. 

La Missione VITA (Vitality, Innovation, Technology, Ability) è la terza di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana e il logo che la contraddistingue è ispirato al Terzo Paradiso dell'artista Michelangelo Pistoletto. VITA fa parte della partnership strategica tra ASI e NASA sancita dall’accordo bilaterale MPLM.

Durante la sua permanenza sulla ISS, Paolo Nespoli avrà il compito di seguire oltre 200 esperimenti di cui ben 11 selezionati da ASI, la gran parte dei quali biomedici e il resto tecnologici. 

Per celebrare l’avvenimento, ASI ed ESA organizzano un evento dedicato al lancio. Teatro dell’iniziativa, che avrà inizio alle ore 16.30 del 28 luglio, sarà la sede dell’ASI di Roma. 

Saranno presenti il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Valeria Fedeli, il Presidente dell’ASI Roberto Battiston e Il Direttore Volo Umano ed Esplorazione Robotica dell’ESA David Parker.

Per i progetti connessi alla missione VITA, parteciperanno all’evento il Mastro Michelangelo Pistoletto, la produttrice Alessandra Bonavina e il fumettista Leo Ortolani. 

L’astronauta Roberto Vittori commenterà le fasi del lancio, mentre gli esperimenti che Paolo Nespoli condurrà sulla ISS saranno illustrati da Gabriele Mascetti, Responsabile dell’Unità Volo Umano e Microgravità dell’ASI.

L'evento sarà trasmesso in live streaming su AsiTV e sul canale YouTube dell’ASI; sarà preceduto da una serie di collegamenti durante tutta la giornata che avranno. 

Eccoli ora per ora:

ore 11: presentazione degli appuntamenti della giornata

ore 12:30: SpaceTalk con Roberto Vittori e Alessandra Bonavina che ci parleranno rispettivamente dell'esperienza di astronauta e di quella di produttrice del documentario sulla missione VITA.

ore: 15: triplo appuntamento con Anna Sirica, direttore generale dell'ASI, Leo Ortolani, autore di Ratman e del fumetto "C'è Spazio per tutti" per poi concludere con un intervento di Michelangelo Pistoletto, autore del Terzo Paradiso, opera a cui si ispira il logo di VITA.

ore 16:30 arrivo del Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli che visiterà le mostre su ExoMars e Space Girls, Space Women, nella sede ASI.

ore 16:50 inizio dell'evento di ritrasmissione del lancio

ore 17:41 decollo della Soyuz

Subito dopo il lancio, Il live dalla sede dell'ASI continuerà con un intervento di Gabriele Mascetti, che parlerà degli esperimenti che Nespoli realizzerà in orbita. Achiusura dell'evento è prevista una sessione di domande da parte dei giornalisti agli ospiti sul palco.

I link per i due canali sono: 

AsiTV - http://www.asitv.it/media/live_streaming

Canale YouTube dell’ASI - https://www.youtube.com/user/ASIinterviews

Nessun commento