Header Ads


SALONE DEL LIBRO: API TORINO LANCIA BANDO "RIALZARSI È DONNA"

Un premio per la più bella storia di donne resilienti. 




È quanto propone Api Torino, l'Associazione delle piccole e medie imprese del capoluogo piemontese con circa 1700 aderenti, insieme ad Apid Imprenditorialità donna, che al prossimo Salone Internazionale del Libro lancerà il bando "Rialzarsi è donna. Racconta la tua storia", dedicato alle imprenditrici che hanno avuto un'esperienza d'azienda e che sono state capaci di "rialzarsi". 

"Essere responsabili di un'impresa è entusiasmante ma anche rischioso - ha detto, oggi, il presidente di Api Torino Corrado Alberto con la numero uno Apid Brigitte Sardo - per sopravvivere ai rovesci della fortuna serve una qualità importante, la resilienza, una caratteristica personale che consente di non lasciarsi prendere dal panico ne' dalla depressione, di non dare per scontate le conseguenze di un fallimento". 

Per partecipare all'iniziativa occorrerà inviare un racconto entro la fine del mese di settembre. 

I testi saranno esaminati da un gruppo composto da imprenditrici, consulenti ed esponenti della cultura. Quelli che saranno giudicati idonei saranno pubblicati nel maggio 2018. "Api Torino ha scelto di essere presente all'edizione 2017 del salone del Libro di Torino per dare un concreto segnale di sostegno ad un evento che significa molto per il nostro territorio. 

La presenza di Api al Salone ha anche l'obiettivo di raccontare la cultura di impresa". Il 22 maggio, nell'ambito del Salone del Libro, si svolgera' l'assemblea annuale dei soci dell'Associazione.

API Torino nel corso del Salone organizzerà presso il proprio spazio una serie di incontridedicati alla cultura della piccola e media impresa sui temi inerenti la produzione, la sicurezza, il lavoro, l’imprenditoria femminile, il web e l’ICT, i giovani, l’alimentazione, l’edilizia. Il 22 maggio API terrà la propria Assemblea annuale dei soci.

API Torino dal 1949 riunisce le Piccole e le Medie Imprese private di Torino e provincia sotto un unico tetto, garantendo rappresentanza ad un sistema industriale che costituisce la sostanza della capacità e della sapienza produttiva di una delle aree economicamente più rilevanti del Paese.

“Uno dei nostri obiettivi principali – continua Alberto – è quello di dare voce alle PMI, sensibilizzando l’opinione pubblica sul mondo imprenditoriale e sull’andamento del sistema produttivo ed economico influendo sulla scena locale, nazionale ed internazionale. Oltre a questo, ogni impresa e ogni imprenditore di API Torino accede ad un insieme di servizi, risorse e tutele ed è inserito all’interno di una rete virtuosa in cui ogni componente ha lo stesso valore partecipativo”.

Con più di 1.700 associati API Torino – che aderisce a livello nazionale a CONFAPI – è al fianco di imprenditori e aziende manifatturiere e di servizi, di tipologie e dimensioni diverse, ne rappresenta diritti e le necessità in tutti i tavoli istituzionali oltre che nei confronti delle Organizzazioni Sindacali, degli enti di ricerca e del più ampio sistema economico e sociale. Fanno parte del sistema API Torino anche API Formazione e il Centro Servizi PMI: altre due realtà che concretizzano l’impegno di API Torino fornendo una consulenza specifica per ogni esigenza. Completano il sistema associativo il Gruppo Giovani Imprenditori (GGI) e APID Imprenditorialità Donna.


API TORINO SPONSOR DEL SALONE DEL LIBRO 2017
Dal 18 al 22 maggio l’Associazione presente con un proprio spazio e con l’Assemblea dei Soci.

Nessun commento