Header Ads


DRONI: BOOM DELLE SCUOLE PER PILOTI

È boom, in Italia, delle scuole che insegnano a volare con i droni. Sono già 85 quelle riconosciute dall'ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. E sono tutte nate in meno di un anno. È un settore che cresce rapidamente, e avrà bisogno di una nuova generazione di piloti.

pilotaggio di un drone
Centinaia di persone, soprattutto giovani, hanno già frequentato i corsi teorici o pratici, nella speranza di poter poi lavorare con i droni. I settori applicativi sono i più disparati: dalla tv al cinema, dall'agricoltura al controllo di grandi infrastrutture, dal monitoraggio dell'ambiente alla sicurezza.

Coloro che desiderano intraprendere questa nuova professione, potranno trovare tutte le informazioni alla prima rassegna delle scuole di volo per Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR). Si svolgerà nell'ambito di "Roma Drone Expo&Show 2015", la seconda edizione del grande Salone aeronautico nazionale sui droni. L'evento sarà il 29-30-31 maggio, presso l'Aeroporto di Roma Urbe.

Le 85 scuole per piloti di droni sono distribuite in tutta Italia. Tra loro potete trovare: aero club, scuole di volo private, istituti aeronautici, università e start-up. La maggior parte organizza corsi teorici, che riguardano nozioni di base di aerodinamica e meccanica del volo, meteorologia, medicina aeronautica, sicurezza del volo e normativa. I prezzi si aggirano intorno alle poche centinaia di euro.

Alcune scuole forniscono anche un addestramento pratico, con lezioni di pilotaggio su specifici droni multirotori, in collaborazione con il costruttore. La prossima "Roma Drone Expo&Show 2015" prevede un'area espositiva dedicata, denominata "Roma Drone School Expo". Sarà una sorta di prima "fiera per i piloti di droni": i visitatori potranno paragonare le varie offerte formative, di decine di scuole di volo APR, e scegliere le migliori e le più convenienti.

drone
"Tutte le previsioni confermano che saranno migliaia i posti di lavoro creati dalle nuove professioni con i droni, a partire proprio da chi dovrà pilotarli", spiega Luciano Castro, presidente di Roma Drone Expo&Show. "Per questo motivo abbiamo voluto dedicare un'area della nostra manifestazione esclusivamente alle scuole di volo APR riconosciute dall'ENAC, che potranno illustrare così i loro programmi di studio e anche organizzare dimostrazioni pratiche di volo. Alla nostra manifestazione attendiamo migliaia di giovani, e non solo, che vedono nello sviluppo del settore dei droni una reale opportunità di lavoro e di impegno professionale per il futuro".

"Roma Drone Expo&Show 2015" è organizzata dall'associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con l'Aero Club di Roma. Ha già ricevuto i patrocini da Ministero della Difesa, Ministero dello Sviluppo Economico, ENAC, CNR, ENEA, e dalla Città metropolitana di Roma Capitale.

L'area espositiva, di oltre 12.000 metri quadrati, sarà suddivisa in 5 settori:
  1. aziende costruttrici di droni per usi professionali
  2. scuole di volo per APR riconosciute dall'ENAC
  3. Forze Armate
  4. società che producono droni per attività sportive ed amatoriali
  5. enti aeronautici e società di lavoro aereo che operano sull'aeroporto dell'Urbe
Verrà anche allestito un grande Auditorium, in cui si svolgerà un articolato programma di convegni, workshop e presentazioni, relativi allo sviluppo del settore dei droni. Durante la manifestazione, sono anche previsti voli dimostrativi degli ultimi modelli di droni ad ala fissa e rotante.

Venerdì 29 maggio l'ingresso sarà riservato esclusivamente agli operatori e alla stampa, mentre nel weekend 30-31 sarà aperto anche al pubblico.

                                                                                         @benedettabianco

Nessun commento