Header Ads


COUNTDOWN PER “WORLD WIDE ROME - OPEN SCIENCE” LA SCIENZA VA A RETE UNIFICATA IN RICORDO DI RITA LEVI-MONTALCINI

Lunedì 22 aprile in diretta streaming dalle ore 11 alle ore 19 dal Tempio di Adriano di Roma


Nel giorno dell'anniversario della nascita della professoressa Rita Levi-Montalcini tutta la rete celebra la scienza aperta e il mondo della ricerca.

L'evento, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il Patrocinio
del Ministero della Sanità, è promosso da World Wide Rome in collaborazione con il Brain Forum e curato da Riccardo Luna e Viviana Kasam.

Parteciperanno, tra gli altri, il Ministro Francesco Profumo, il Premio Nobel Aaron Ciechanover, il Premio Lasker Napoleone Ferrara, Ilaria Capu.

Nel corso della giornata #GrazieRita, le testimonianze di esponenti istituzionali, scienziate, ricercatrici in omaggio alla compianta professoressa già Premio Nobel

Un evento dedicato alla memoria di Rita Levi-Montalcini e alla scienza. Nell’anniversario della sua nascita tutta la rete ricorderà il compianto Premio Nobel e celebrerà la sua scienza aperta, pubblica e collettiva, quella che attraverso il web sta cambiando il mondo mettendo a disposizione di tutta la comunità scientifica i risultati della ricerca accelerandone i progressi.

World Wide Rome - Open Science - Io sono la mente” andrà online “a rete unificata” lunedì 22 aprile dalle ore 11 e indagherà sul rapporto tra web e ricerca scientifica, sul futuro delle neuroscienze e sul ruolo chiave del fattore di crescita delle cellule nervose, l’NGF scoperto dalla professoressa Montalcini. “Io sono la mente” è proprio una delle frasi simbolo pronunciate dal Premio Nobel.

L’evento - sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il Patrocinio del Ministero della Sanità - fa capo al ciclo di conferenze WWR - WORLD WIDE ROMEpromosso da Asset-Camera, Azienda Speciale della camera di Commercio di Roma e Tecnopolo, al fine di favorire la cultura dell’innovazione attraverso il web. Open Science – dedicato alla memoria del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, è realizzato in collaborazione con il Brain Forum e curato da Riccardo Luna e Viviana Kasam, in media partnership con Altratv.tv.

Dal Tempio di Adriano di Roma (piazza di Pietra) lunedì 22 aprile interverranno tra gli altri: il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, il Premio Nobel Aaron Ciechanover, il Premio Lasker Napoleone Ferrara, Pietro Calissano e Antonino Cattaneo (Ebri), Ilaria Capua (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie), Moses Chao (American Society of Neuroscience), William Mobley (San Diego University, California), Ahuia Pan (Bioway, Cina), Francesca Levi Schaefer (Università Ebraica di Gerusalemme), Alessandro Delfanti (Università di Milano), Jason Fontana (biotecnologo) e decine di altri ospiti. L’evento sarà condotto da Riccardo Luna (Che Futuro). Nel corso della giornata sono previste numerose finestre di dialogo con la rete: insieme a Giampaolo Colletti (Altratv.tv) ascolteremo le testimonianze di esponenti delle istituzioni, scienziate e ricercatrici nel loro personale #GrazieRita. Via Twitter, Facebook e YouTube verranno presentati i messaggi delle ricercatrici e dei ricercatori che operano in Italia e nel mondo. La sessione pomeridiana sarà realizzata in collaborazione con il Brain Forum.

L’evento sarà trasmesso in diretta “a rete unificata” su Openscience.worldwiderome.it, su Brainforum.it, su Altratv.tv e sulle web tv e media digitali del network. In live streaming anche sui grandi network editoriali. La trasmissione sarà tradotta in LIS, lingua dei segni, per permetterne la visione anche ai non udenti. #OpenScience e #GrazieRita gli hashtag per twittare in diretta. I portali e le web tv che vorranno trasmettere la diretta sul proprio sito potranno richiedere il codice gratuito per embeddare il player della trasmissione a info@altratv.tv.

Asset Camera è l'Azienda Speciale della C.C.I.A.A.di Roma, costituita con il compito di organizzare e gestire servizi per favorire l’innovazione e lo sviluppo del sistema imprenditoriale territoriale.

Altratv.tv® è l'osservatorio italiano sulle web tv e sui media locali posizionati in rete. Attualmente mappa 642 antenne, oltre 30 media universitari e 815 media locali. Dal 2010 è anche network: propone Dirette a Rete Unificata che vengono rilanciate dalle web tv aderenti e dai grandi network attraverso uno stesso codice di trasmissione.

Tecnopolo SpA svolge un’azione di promozione, riqualificazione e stimolo allo sviluppo del tessuto industriale attraverso azioni di trasferimento tecnologico tra imprese.

BrainForum è organizzato da BrainCircleItalia, con la collaborazione di Fondazione EBRI e ELSC-Hebrew University of Jerusalem. BrainCircleItalia è una associazione no-profit fondata da Viviana Kasam per divulgare le ricerche sul cervello e favorire l’incontro e lo scambio tra scienziati italiani e internazionali in un campo che oggi è ritenuto di vitale importanza.

1 commento

bla78 ha detto...

Vi segnalo il questionario sulle abitudini d'acquisto promosso da Focus ed Eurispes su www.focus.it/acquisti, in collaborazione con Dacia: c'è anche un concorso e si può vincere anche un'auto