Header Ads


TOP 10 ANDROID APPS DI NOVEMBRE 2012 NELLA CATEGORIA SCIENZA

Il sorpasso è riuscito! Le App Android nella battaglia contro le App Apple  sono arrivate al pareggio: le applicazioni per il sistema operativo di Google per la prima volta hanno ottenuto lo stesso numero di download di quelle per iPhone, iPad e iPod Touch.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando le statistiche vedevano Android indietro rispetto alla mela morsicata, di cui avevamo parlato in un articolo a gennaio di quest'anno.

Vediamo ora tra i contenuti su Google Play (il nome del market), quali sono le migliori applicazioni nel settore scientifico-educational.

1. GeoSDI è una App per i terremoti. Non per prevederli dato ad oggi è scientificamente  impossibile, ma per consentire a chiunque abbia uno smartphone android, dotato di fotocamera e ricevitore GPS, di segnalare un punto di interesse, scattare una foto ed associare posizione e notizie relative a un terremoto (tipo di danno, numero coinvolti, note, etcc). L'applicativo permette di rilevare in pochi secondi un punto, di archiviarlo e di inviarlo al sistema che lo pubblica e lo rende immediatamente visibile in mappa e quindi utile alla community. Qui un video.

2. TED.  Discorsi straordinari di persone straordinarie, per tutti. L’app ufficiale di TED per Android presenta gli interventi di alcune tra le persone più interessanti al mondo: riformatori dell’educazione, innovatori della scienza medica, geni della tecnologia, guru del business e leggende musicali. 




3. NASA App.  L'applicazione ufficiale della NASA per esplorare immagini, video e informazioni sulle missioni. Inoltre la Nasa TV in diretta e altre interessanti caratteristiche da usare. 

4. Galaxy Zoo.  Questa applicazione serve per partecipare a un progetto astronomico internazionale nel quale gli iscritti sono incaricati a classificare milioni di galassie. È un esempio di citizen science, traducibile in italiano come "Scienza Popolare", in cui i partecipanti contribuiscono, su base volontaria, ad un progetto scientifico di ricerca. Sito web del progetto www.galaxyzoo.org

5. STAR Chart  e Sky Safary sono due app per tutti gli appassionati di astronomia. 

6. Exoplanet Catalog. Anche questa applicazione la possiamo considerare un fratello minore di Expoplanet. Tuttavia fa quello che dichiara: presentare le caratteristiche dei pianeti extrasolari scoperti dal 1990 ad oggi. 

7. Wolfram Alfa è un motore computazionale di conoscenza che interpreta le parole chiave inserite dall'utente e propone direttamente una risposta invece che offrire una lista di collegamenti ad altri siti web. L'autore di questo strumento, attivato il 18 maggio 2009, è lo scienziato e matematico britannico Stephen Wolfram, conosciuto per aver sviluppato il software Mathematica.

7. Space Physic è un gioco che vi permetterà di scoprire le leggi della fisica costruendo macchine in grado di muoversi. Un passatempo divertente ma anche istruttivo. 

8. Skeptical Science è la versione app dell'omonimo blog che analizza quanto le riviste peer review dicono a proposito del riscaldamento globale. Una visione oggettiva e scientifica di quanto sta accadendo al nostro pianeta. 

9. Scienza 2.0  è una rivista sostenuto  dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e da Bayer Italia a carattere scientifico che sfrutta tutte le peculiarità dell’iPad grazie al supporto dell’interattività e di alcuni widget che consentono di approfondire con gallery, video etc, gli argomenti trattati che svariano dalla medicina, alla scienza, dall’agricoltura alla vita quotidiana.

10 Angry Birds Space  è un gioco che sta riscuotendo molto successo (presto anche una edizione al CERN).
Nel video lo presenta  Don Pettit della NASA dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).


Nessun commento