Header Ads


SITAEL PORTA L'ITALIA A BORDO DEL ROVER "CURIOSITY" DELLA NASA

L’agenzia spaziale statunitense darà il via alla missione Mars Science Laboratory (MSL) il prossimo 26 Novembre con il lancio del razzo Atlas V che avrà a bordo un rover ribattezzato Curiosity; un piccolo laboratorio mobile destinato a cercare le tracce di una vita passata sul misterioso Pianeta Rosso grazie anche all’impiego di tecnologia italiana dell'impresa SITAEL


SITAEL è una media impresa Italiana leader del settore con un ruolo di primo piano nella nuova missione NASA con destinazione Marte, il cui lancio è previsto da Cape Canaveral il prossimo 26 Novembre 2011.

L'azienda ha realizzato il sofisticato circuito integrato di tipo ASIC operante nel cuore del Mars Science Laboratory (MSL), ovvero del rover NASA che avrà il compito di investigare sulla passata e presente capacità di Marte di sostenere la vita. 

Il rover, ribattezzato “Curiosity”, è un vero e proprio laboratorio scientifico mobile altamente tecnologico che ospita gli strumenti più sofisticati mai inviati sulla superficie marziana, con lo scopo di studiare la geologia e l’ambiente del pianeta rosso per investigarne l’abitabilità presente e passata. Il circuito integrato realizzato della SITAEL è un microchip sofisticato in grado di resistere alle radiazioni e alle temperature estreme di Marte. 

Installato all'interno della stazione metereologica del rover, il circuito integrato andrà a rilevare i parametri ambientali di Marte (Vento, Umidità, Temperatura), dando un contributo fondamentale ai risultati della missione. “MSL rappresenta per SITAEL un altro importante traguardo in vista degli ambiziosi obiettivi che l’azienda sta attualmente realizzando” – afferma Nicola Zaccheo, Amministratore Delegato della società – “Possiamo, ormai, considerare la SITAEL come un player di eccellenza nel panorama dell’industria Aerospaziale Italiana, posizione che si consoliderà nell’immediato futuro grazie ad un coinvolgimento crescente dell’azienda nello sviluppo di interi sistemi per applicazioni satellitari”. SITAEL ha sede a Modugno (BA) e San Piero a Grado (Pisa) ed è specializzata nella progettazione e realizzazione di Strumenti e Sistemi Elettronici Complessi per Applicazioni Spaziali. 

Il forte know-how acquisito in più di quindici anni di attività, pone SITAEL in una posizione di leadership Europea nei settori di propria competenza, come si evince dal parco clienti costituito dalle principali Agenzie Spaziali (ESA, NASA, JAXA, CNES, ASI) e dalle più importanti aziende del settore (EADS Astrium, Thales Alenia Space, OHB, COM DEV). 

L’azienda sta attuando un importante programma di investimenti, sia in termini di risorse umane (circa 140 persone entro il prossimo dicembre) che di facility (nuova sede acquistata a Pisa, altra sede in costruzione a Mola di Bari). SITAEL ha partecipato con successo a numerose missioni internazionali ed è attualmente coinvolta in diversi programmi spaziali, due dei quali hanno raggiunto proprio quest’anno la fase di lancio da Cape Canaveral. 

Rif: Giovanni Tuccio Sitael Aerospace, 
Marketing Manager g.tuccio@sitaelspace.com

Fonte: DISTI 

Nessun commento