Header Ads


GABRIELLE GIFFORDS TORNA A SORRIDERE



Sorridente, di buon umore, con gli occhiali e i capelli corti. Appare così Gabrielle Giffords, nelle prime due foto diffuse su Facebook, dopo la drammatica sparatoria di Tucson (Arizona) di 5 mesi fa.

Sopravvivere a un proiettile nel cranio: così intitolammo il drammatico resoconto (perché drammatico lo fu senz'altro) di quella sparatoria dell'8 gennaio scorso, il cui bersaglio fu proprio la deputata democratica Giffords.

Drammatico anche perché persero la vita 6 persone, tra cui il giudice conservatore John Roll, che in precedenza aveva ricevuto minacce di morte, e una bambina di 9 anni.

Un episodio che sconvolse l'opinione pubblica americana. Gabrielle è infatti nota al pubblico anche per essere sposata con l'astronauta della Nasa Mark E. Kelly, comandante della missione dell'Endeavour (lo Shuttle Sts 134), che sarebbe dovuto partire di lì a poco con il nostro Roberto Vittori.

Opinione pubblica sconvolta anche da un atteggiamento molto criticato assunto dalla Governatrice dell'Alaska Sarah Palin che, poco tempo prima, aveva indicato gli avversari da "colpire" politicamente postando su Facebook una mappa con i bersagli da "prendere di mira", tra cui compariva anche il nome dell'avversaria Giffords.

La parlamentare democratica, sopravvissuta per un pelo alla violenza del giovane squilibrato che ha aperto il fuoco, scongiurato grazie al tempestivo intervento di alcuni suoi assistenti, ha affrontato con successo diversi interventi al cranio.

Le foto (diffuse su Facebook) sono state scattate il 17 maggio al di fuori del TIRR Memorial Hermann di Houston, il centro di riabilitazione dove la Giffords è stata sottoposta a riabilitazione intensiva dalla fine di gennaio.

Nessun commento