Header Ads


ULTIMA MISSIONE PER LO SHUTTLE ENDEAVOUR




Fibrillazione per una giornata da ricordare, sia per l'astronautica che per il nostro Paese! L'Endeavour sarà il penultimo Shuttle utilizzato per una missione!
Ma c'è di più: sulla Stazione Spaziale Internazionale, tra poche ore, per la prima volta nella storia, ci saranno anche due italiani. Roberto Vittori, che salirà questa sera a bordo della navetta e ad aspettarlo sulla ISS, Paolo Nespoli.

Un equipaggio, quello dello Shuttle, di veterani, tutti americani tranne l'italiano Vittori, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e colonnello dell'Aeronautica Militare. Al comando Mark Kelly, e poi il pilota Gregory Johnson e gli specialisti Michael Fincke, Gregory Chamitoff ed Andrew Feustel. Assisteranno al lancio il presidente Barack Obama e la deputata Gabrielle Giffords, moglie di Kelly, che ricorderete nel gennaio scorso è stata vittima di una drammatica sparatoria.











Per i fan di Star Trek ecco il poster confezionato dalla NASA per l'occasione.




Di seguito il poster del film di Star Trek a cui la Nasa si è "ispirata".

Non dimentichiamo infatti che gli americani (e non solo loro ma anche noi) sono molto affezionat i alla vecchia serie di telefilm, tanto che i fan in passato hanno fatto pressione perché uno degli Shuttle venisse chiamato "Enterprise" (Qui quella vera e qui la "finzione".

Lo scorso mese il CAPITANO JAMES TIBERIUS KIRK in persona ha salutato gli astronauti (tra cui Paolo Nespoli) presenti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Un vero delirio per gli appassionati della saga TV.

Per capire come la saga di Star Trek sia cosi' vicina all'immaginario collettivo che la Nasa vuole dare di sé, leggete anche l'articolo pubblicato a proposito di Nichelle Nichols, in arte Uhura, consulente NASA per il reclutamento delle astronaute afroamericane.




Nessun commento