Header Ads


DA DOMANI A MILANO "L'AVVENTURA DELLA SCIENZA"

Film e documentari, mostre, conferenze, laboratori aperti, laboratori interattivi, giochi matematici, simulazioni al calcolatore e tante altre iniziative.

E' quello che ricercatori scientifici della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Polo dei Museo scientifici del Comune di Milano e l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, proporranno durante la settimana 2-8 Maggio 2011 in varie sedi universitarie ed extra universitarie.

In prima persona i ricercatori esporranno le modalità del loro lavoro, i risultati ottenuti, le conseguenze che hanno sull'ambiente che ci circonda, i problemi etici che sollevano, i cambiamenti che apporteranno nella nostra vita quotidiana e nel nostro modo di ragionare.

Si farà in modo che ogni cittadino - studente, insegnante, pubblico generico senza una preparazione scientifica – possa trovare risposta esauriente a qualcuna delle proprie curiosità, alla propria voglia di conoscere, al proprio interesse a sapere come i ricercatori operano. Si discuterà di scienza e sulla scienza: con linguaggio preciso e adeguato ai vari tipi di pubblico che parteciperanno alle iniziative.

La Scienza è in grado di trasformare il mondo che ci circonda, di creare nuovi fenomeni, di affinare le nostre modalità di ragionamento. E' utile per il nostro diritto a una cittadinanza attiva che la pervasività della scienza e delle sue applicazioni nella nostra vita quotidiana sia vissuta consapevolmente e criticamente.




Nessun commento