Neytiri, la principessa del popolo Na'vi ha infatti quattro dita per mano, come tutti gli abitanti di Pandora.
Nel sistema decimale, cui siamo abituati, possiamo rappresentare un numero, ad esempio il 74, in questo modo:

Per rappresentare lo stesso numero in base 8, invece, si deve ricorrere alla sequenza:

Da cui possiamo concludere che 112 in ottale è equivalente a 64+8+2 = 74 in decimale.
I POPOLI NATIVI AMERICANI
.
.
IL SISTEMA OTTALE IN EUROPA
NELLA FINZIONE
Ma anche la finzione cinematografica non si è risparmiata:
- Gli Alterans, popolo di Stargate SG usano il sistema ottale anche se hanno 10 dita. Probabilmente anche loro usano gli spazi tra le dita per contare.
- Nell'universo di Guerre Stellari, il popolo alieno chiamato Hutts conta in base otto, poichè hanno quattro dita per mano.
- E infine il popolo Na'vi di Avatar, di cui abbiamo già parlato, usa l'ottale poiché hanno quattro dita per mano.
E NEI COMPUTER
L'ottale è talvolta utilizzato nei computer invece dell'esadecimale poiché ha il vantaggio di non richiedere simboli extra. E' inoltre utilizzato nei linguaggi di programmazione (C, Perl, PostScript…) per rappresentazioni testuali / grafiche di stringhe di byte.
Per convertire un numero decimale in numero ottale si divide il numero in base dieci per la potenza più alta possibile di 8 e si procede a dividere per potenze inferiori fino a che la potenza è 1. La rappresentazione del numero in base otto è data dai quozienti, scritti nell'ordine generato dall'algoritmo.
Per esempio per convertire 12510 (base 10) in un numero a base otto:
- 125 / 8^2 = 1
- 125 − ((8^2)*1) = 61
- 61 / 8^1 = 7
- 61 − ((8^1)*7) = 5
- E abbiamo: 12510 = 1758

Per esempio per convertire 7648 in numero decimale:
- 7648 = 7 x 8² + 6 x 8¹ + 4 x 8° = 448 + 48 + 4 = 50010
Aggiornamento del 14 marzo 2010.
Ho appena acquistato "James Cameron's Avatar. An Activist survival guide", una guida geek con rituali, usanze, flora e fauna di Pandora.
Scopro che c'è un paragrafo dedicato al sistema numerico ottale e leggo che:
"I Na'vi hanno una propria forma di passatempo e una variante della canzoncina "Questo piccolo maialino", che i bambini terrestri cantano afferrando di volta in volta un dito dei piedi mentre si recita la poesia. La versione Na'vi ha solo quattro versi e non cinque, e si riferisce a un lupovipera"La mia anima geek ringrazia!
RIFERIMENTI
- Avelino, Heriberto (2006), "The typology of Pame number systems and the limits of Mesoamerica as a linguistic area", Linguistic Typology 10: 41-60, doi:10.1515/LINGTY.2006.002, http://linguistics.berkeley.edu/~avelino/Avelino_2006.pdf
- Marcia Ascher. "Ethnomathematics: A Multicultural View of Mathematical Ideas". The College Mathematics Journal. http://links.jstor.org/sici?sici=0746-8342%28199209%2923%3A4%3C353%3AEAMVOM%3E2.0.CO%3B2-%23&size=LARGE. Retrieved 2007-04-13.




















1 commenti:
OHHHHH.... Ma guarda cosa può suscitare la visione di un film!
Sto guardando le mie mani e sto pensando a quale meccanismo mentale abbia portato a contare gli spazi tra le dita invece che le dita stesse. Le infinite variabili del pensiero...
Pasqua
Posta un commento