Header Ads


FISICA: NOBEL A KAO (GB), BOYLE (USA), SMITH (USA)


Poche ore fa sono stati assegnati i premi Nobel per la fisica del 2009. Per le ricerche fondamentali sulla trasmissione della luce su fibra ottica a Charles K. Kao. E per "per l'invenzione del circuito a semiconduttore CCD", a Willard S. Boyle e George E. Smith.

Risultati che sicuramente hanno stravolto ogni pronostico ma, nonostante tutto, premiato chi ha letteralmente - come ha dichiarato il comitato - lavorato per gettare le fondamenta dell'attuale società «connessa». «Hanno creato molte innovazioni pratiche per la vita di tutti i giorni e fornito nuovi strumenti per l'esplorazione scientifica»

Charles Kuen Kao, nato a Shanghai nel 1933, con cittadinanza inglese e statunitense, ha studiato preso l'Imperial College di Londra. E' stato direttore degli Engineering at Standard Telecommunication Laboratories, ad Harlow, in Gran Bretagna e prorettore della Chinese University of Hong Kong fino al 1996.

Willard Sterling Boyle, nato nel 1924 a Amherst, in Canada, ha studiato alla McGill University e ha diretto fino al 1979 la divisione di scienze della comunicazione dei Bell Laboratories.

George Elwood Smith, è nato nel 1930 in White Plains, nello Stato di New York e ha studiato all'Università di Chicago. Fino al 1986 è stato direttore della divisione per i circuti intergrati VLSI dei Bell Laboratories.



Nessun commento