Header Ads


INFLUWEB: USARE INTERNET PER FARE RICERCA. INTERVISTA A VITTORIA COLIZZA

Di Influweb, un sistema partecipativo volontario per il monitoraggio dell'influenza in Italia, abbiamo parlato ampiamente su Gravità Zero.
Si tratta di un sistema collaborativo che rende possibile, grazie a Internet, partecipare tutti a un esperimento scientifico: un modo intelligente di utilizzare il social networking. In questo modo tutti noi possiamo contribuire alla ricerca scientifica e partecipare a un esperimento utile alla salute pubblica, monitorando lo stato influenzale della popolazione italiana ed europea.




Grazie al lavoro di Enrico Miglino, responsabile dei video scientifici a Eccellenze al Femminile, abbiamo potuto intervistare Vittoria Colizza, dottore di ricerca e project manager dell'iniziativa.

Vittoria Colizza, laureata in Fisica, dottore di ricerca in Fisica Statistica e Biologica, Research Scientist presso la Fondazione ISI di Torino, si interessa di caratterizzazione e modellizzazione della propagazione delle malattie infettive, integrando i metodi usati nello studio dei sistemi complessi e della fisica statistica con i sistemi di informazione geografica e l’epidemiologia matematica. Vittoria Colizza è stata selezionata dal Consiglio Europeo delle Ricerche ed è vincitrice di una Starting Independent Career Grant (circa 200 vincitori su più di 9000 domande), un finanziamento e premio per giovani brillanti ricercatori per supportare le loro attività di ricerca e consentire loro di creare un team per affermarsi come futuri ricercatori leader in Europa.

Il team di ricerca è composto, oltre a Vittoria Colizza, da Alessandro Vespignani (coordinamento scientifico), Daniela Paolotti (project manager), Katia Fedeli (Web designer) presso la Fondazione ISI - Istituto per l'Interscambio Scientifico di Torino.

Una intervista molto curata di Tiziana Moriconi a Vittoria Colizza, dal titolo Influenza 2.0, è su Galileo - Giornale di scienza e problemi globali. La rivista Galileo è media partner di Eccellenze al Femminile.

Altri articoli su Influweb
La rassegna stampa completa sulle pagine di Influweb
:

Nessun commento