Header Ads


SFIDE MATEMATICHE: 40 VOLUMI IN EDICOLA!


Grazie alle segnalazioni di hyperbola e di .mau. domani passerò dalla mia edicola di fiducia a prenotare il primo dei volumi allegati a La Stampa della collana Sfide Matematiche" (i classici della matematica ricreativa) di RBA Italia. (qui il piano dell'opera).

Il primo, di Martin Gardner, è il volume dell'autore di Giochi Matematici (rubrica fissa di Scientific American di vent'anni fa) e difficilmente reperibile prima dell'uscita di questa collana.

I titoli successivi sono da collezione! La traduzione italiana del testo "The Canterbury Puzzles" (gli enigmi di Canterbury) di Henry Dudeney, in edicola dal prossimo numero, è un classico del 1917.
E che dire di "Ricreazioni matematiche" di Edouard Lucas, colui che inventò la Torre di Hanoi nel 1883!
Per non parlare del "papà" di Alice nel Paese delle meraviglie, il matematico Lewis Carrol, che si dilettava a scrivere simpatici enigmi rivolti ai più giovani lettori, come "un racconto aggrovigliato", del 1880.

Complimenti davvero alla RBA Italia per l'iniziativa.

2 commenti

Unknown ha detto...

A nome di RBA Italia e in qualità di Responsabile Marketing Italia, ringrazio il vostro sito di aver ripreso la nostra iniziativa e di aver apprezzato il lancio nazionale di un'Opera quale SFIDE MATEMATICHE.
Una sfida per noi e per il pubblico italiano.

LR

Claudio Pasqua ha detto...

Grazie a voi per avere pensato a una iniziativa così interessante.

Saremo lieti di recensire eventuali iniziative future della vostra casa editrice legate alla divulgazione scientifica.

Inviate pure i vostri comunicati stampa alla nostra email di redazione.

redazione@gravita-zero.org

Grazie e buon lavoro!