Header Ads


IL CARNEVALE DELLA FISICA CONTAGIA I MEDIA EUROPEI


A un anno dal lancio dell'iniziativa che unisce oltre 100 blogger in 10 paesi e lingue del mondo, il Carnevale della Fisica torna a fare parlare di sé sui media europei.

Sabato ne ha parlato "Publico" (importante testata nazionale spagnola) che già l'anno scorso aveva pubblicizzato ampiamente l'evento in occasione del lancio insieme a El Pais (qui l'articolo).

Ampio spazio sul web all'evento lo hanno dedicato anche il periodico digitale di Scienza, Economia e Società Global Talent, della Fondazione Catalana per la Ricerca e l'Innovazione (FCRI), e il Servizio per l'Informazione e la Divulgazione Scientifica (SINC), una piattaforma della Fondazione Spagnola per la Scienza e la Tecnologia (FECYT) - che appartiene al Ministero della Scienza e dell'Innovazione.

La maggiorparte dei partecipanti in Spagna e paesi del Sud America partecipano al Carnevale della Fisca di scienza scrivendo nelle quattro lingue ufficiali dello Stato di Spagna: spagnolo, galiziano, in euskera (basco) e catalano, e nelle varie declinazioni sudamericane.

S
enza dimenticare che la mobilitazione italiana dei blogger e dei giornali è altrettanto imponente.
Questo mese infatti tra i partecipanti ci sarà anche la rivista Wired, su La Stampa ne ha parlato pochi giorni fa la giornalista Alessandra C così come l'articolo uscito in occasione del lancio dell'evento pubblicato su TuttoScienze lo scorso anno.

Tra i partecipanti all'evento di questo mese segnaliamo, tra gli altri:

ESA, ASI, RAI RADIO3 SCIENZA, INFN, GALILEO, WIRED ITALIA

Patrocinanti: ASSOCIAZIONE LEVI-MONTALCINI, UAI


Il Carnevale della fisica è il frutto di una collaborazione internazionale di Gravedad Cero e del suo omonimo italiano Gravità Zero, ed è patrocinato dall'Associazione Astronomica di più grande d'Italia, l'UAI (Unione Astrofili Italiani).

Per l'occasione è stato appositamente creato un social network
www.carnevaledellafisica.ning.com e una pagina FAN su FACEBOOK


Per l'occasione dell'Anniversario è stato lanciato un contest internazionale per la realizzazione del nuovo logo del Carnevale della Fisica a cui hanno partecipato tutti paesi del mondo.
A tal fine è stato realizzato un divertente video promo in italiano, inglese e, qui di seguito in spagnolo.

Nessun commento