Header Ads


BANDA LARGA PER TUTTI CON HYLAS 1

Credits: ESA - J.Huart


C'è una novità in più che servirà ad abbattere il problema del digital divide, che attualmente impedisce agli abitanti nelle aree rurali italiane di accedere a internet a banda larga.

E’ in orbita infatti da due giorni l'Hylas 1, il primo satellite europeo per l’accesso alla banda larga. E’ stato lanciato dalla base spaziale europea della Guyana francese a bordo del razzo Arianne 5.


Questo "Satellite Altamente Adattabile" (Highly Adaptable Satellite) è il risultato di un accordo di cooperazione pubblico-privata tra l'ESA e l'operatore commerciale britannico Avanti Communications.

Hylas 1 permette l’accesso in banda larga a centinaia di migliaia di aziende e utenti privati delle zone rurali italiane, ma anche di altri Paesi europei.

Il costo della banda larga via satellite (da 2 a 10 MB) è attualmente previsto a partire da 25 euro al mese. Mentr è già in costruzione un secondo satellite, Hylas 2, il cui lancio è previsto nella primavera del 2012 per potenziare ulteriormente il segnale e la copertura.

Fonte: ESA

Nessun commento