Header Ads


GENI CREATIVI CERCASI PER LOGO DEL “CARNEVALE DELLA FISICA”

Quest’anno, il Carnevale della Fisica celebra il suo primo anno di vita e per l'occasione viene lanciato un concorso internazionale di idee!



Le redazioni dei blog scientifici Gravità Zero e Gravedad Cero lanciano un concorso di idee per la realizzazione del logo istituzionale del "Carnevale della Fisica", un evento di divulgazione scientifica a livello internazionale. E lo fanno ricorrendo al crowdsourcing, una metodologia del Web 2.0 basata sull'intelligenza collaborativa.

L’obiettivo è quello di individuare un elemento grafico in grado di trasmettere in maniera immediata l’identità e il messaggio del Carnevale della Fisica, nato un anno fa proprio su iniziativa dei due blog scientifici, e ricorrendo all’uso delle proprità collaborative offerte dalla rete.

Come partecipare?

Il concorso è rivolto a grafici, designer, creativi di tutto il mondo.

Chiunque potrà partecipare iscrivendosi al sito www.logotournament.com e seguendo le regole lì descritte che verranno pubblicate a partire dal giorno 21 novembre, e che saranno riportate anche sul blog www.gravita-zero.org e www.carnevadellafisica.ning.com, e sugli omonimi spagnoli www.gravedad-cero.org e www.carnavadelafisica.ning.com.

Dal 21 novembre ci sarà una settimana di tempo per presentare i propri lavori.
La scadenza infatti è fissata per la mezzanotte del 27 novembre 2010.
Da quel momento in poi, una commissione formata dalle redazioni di Gravità Zero e Gravedad Cero valuterà le proposte presentate. Il giorno 29 novembre 2010, giorno della vigilia del primo compleanno del Carnevale della Fisica, sarà annunciato il nome del vincitore. Il miglior logo verrà utilizzato come simbolo di questa grande iniziativa di divulgazione scientifica internazionale e riceverà il premio indicato nel sito logotournament.com.

Cos’è il Carnevale della Fisica?

Il Carnevale della Fisica, nato esattamente un anno fa da una idea dei blog scientifici Gravedad Cero (Spagna) e Gravità Zero (Italia) è ispirato al modello dei Carnival of Mathematics, al fine di promuovere la comprensione della fisica.
L'idea è di aggregare il maggior numero di blog per scrivere, una volta al mese, un post su qualsiasi argomento che abbia un nesso con la fisica.

Il 30 di ogni mese centinaia di blogger e autori scientifici da oltre 10 paesi del mondo si riuniscono sulla rete segnalando articoli e post che abbiano come filo conduttore la fisica. In quel giorno, il blog incaricato di ospitare l’evento raccoglie i contributi con una breve presentazione.

I temi possono riguardare tutte le discipline legate alla fisica (fisica teorica, meteorologia, nanotecnologie, biofisica, astrofisica, ecc.), ma anche letteratura e arte (storia, poesia, teatro, musica), recensioni di altri blog, libri, film che abbiano come filo conduttore la fisica.

Il Carnevale della Fisica nasce ufficialmente il 30 del mese di novembre 2009, e questa data non è casuale. Quattrocento anni prima di tale data, infatti, Galileo Galilei sollevava il suo cannocchiale al cielo, osservando per la prima volta l’oggetto celeste più brillante del firmamento: la Luna.

Ulteriori informazioni su carnevaledellafisica.ning.com

Il Carnevale della Fisica è organizzato sotto il patrocinio di:

Associazione Levi-Montalcini e www.allascopertadeipreminobel.it
e
Unione Astrofili Italiani (www.uai.it)

Informazioni sul concorso e per partecipare al carnevale della fisica



COMUNICATI STAMPA

VIDEO


PARTECIPANTI AL CARNEVALE DELLA FISICA NEL MONDO

Visualizza Carnevale della Fisica in una mappa di dimensioni maggiori

1 commento

Gabriele ha detto...

bello!
Complimenti!