Header Ads


A PIERO ANGELA IL PREMIO UNESCO PER LA SCIENZA E LA COMUNICAZIONE


Sabato 2 ottobre, presso il palazzo comunale di Assisi, alle ore 10.30, avverrà la consegna del primo premio UNESCO per la Scienza e la Comunicazione a Piero Angela quale riconoscimento per la sua meritoria attività di divulgazione scientifica e culturale.

Il premio UNESCO è stato istituito quest’anno dall’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio UNESCO allo scopo di valorizzare gli uomini e le donne che meglio hanno saputo rappresentare i quattro pilastri su cui poggia l’architettura concettuale di questa organizzazione internazionale: l’educazione, la scienza, la cultura e la comunicazione.

Il premio sarà consegnato alla presenza del sindaco Claudio Ricci, dell’ing. Emo Agneloni, editore della rivista Siti UNESCO e di Carlo Francini, presidente del comitato scientifico dell’associazione.

La scelta di Piero Angela come destinatario del premio deriva dalla sua figura di ideale operatore nel settore della comunicazione e della scienza.
Nella sua carriera Angela ha svolto attività di divulgazione scientifica non solo mediante lo strumento televisivo, ma anche attraverso giornali quotidiani e settimanali.

Ha realizzato numerosi libri, molti dei quali tradotti in inglese, tedesco e spagnolo raggiungendo un vasto pubblico di lettori con una tiratura di oltre due milioni e mezzo di copie. Ha ottenuto premi in Italia ed all’estero (Stati Uniti e in Giappone) e ha ricevuto quattro lauree honoris causa.


dal Comune di Assisi
www.comune.assisi.pg.it

Fonte: Vivere Assisi

4 commenti

.mau. ha detto...

quindi - nonostante quello che sembrerebbe a leggere il nome - è un premio prettamente italiano. Nulla contro Piero Angela, anzi; però avrei qualcosa da dire a chi ha battezzato il premio.

Claudio ha detto...

Sei un po' criptico! :-)

.mau. ha detto...

ritento, sarò più fortunato.

Se uno legge "a XY il premio Unesco per ZW, la prima cosa che gli viene in mente è che XY abbia vinto un premio assegnato da una giuria internazionale, cosa che invece non è, visto che è stato indetto dalla Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio UNESCO.

Ecco: secondo me l'associazione di cui sopra ha usato un nome come minimo fuorviante.

Redazione Gravità Zero ha detto...

Corretta osservazione.
Abbiamo inviato la seguente email alla associazione "Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO". Attendiamo la loro risposta.


Alla "Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO

un nostro lettore ci ha fatto gentilmente notare che sul nostro articolo riportato da una vostra news
http://www.gravita-zero.org/2010/10/piero-angela-il-premio-unesco-per-la.html

si afferma che il premio "Unesco" sia stato istituito quest’anno dall’Associazione Città e Siti Italiani

Ciò fa dedurre come prima considerazione che il premio venga assegnato da una giuria internazionale

E' questo confermato? O e' stato indetto dalla Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio UNESCO, dunque solo dalla vostra associazione?

Come potete rispondere alla osservazione, come ha fatto osservare il nostro lettore, che il nome "UNESCO" possa essere fuorviante per il lettore?

Vi alleghiamo il messaggio lasciato dal nostro lettore

Pubblicheremo la vostra risposta sul nostro blog Gravità Zero

Ringraziandovi per la collaborazione
La redazione