Header Ads


TANTE ATTIVITA' DEDICATE ALLE SCUOLE A BIOCHEEE?!


Il 2010 per l'ONU è l'Anno Internazionale della Biodiversità, per tutti noi è l'occasione per riflettere e risvegliare le coscienze sull'importanza della varietà biologica. Proprio a questa è dedicata la XIV edizione del festival Biocheee?! Una specie di festival sulla biodiversità... naturalmente, promosso dal Comune di Pordenone - Assessorato alla Cultura e dal Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste.
A Pordenone, dal 14 al 18 ottobre ci saranno oltre 50 appuntamenti fra incontri, mostre e installazioni, laboratori e spettacoli, degustazioni di prodotto locali e “biodiversi”, musica e una ricca offerta di attività dedicate alle scuole.

Per le scuole secondarie di I grado, ci sono i laboratori a cura di Mediateca Cinemazero e Arpa FVG-LaREA, che propongono un viaggio nel mondo dell'audiovisivo attraverso frammenti di film, spot ambientali e cartoni animati per scoprire la bellezza degli ecosistemi naturali e capire quale possa essere il rapporto tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda.
Sempre per le scuole secondarie di I grado e per le primarie ci sono laboratori sulla biodiversità e sugli indicatori di pH, tenuti dagli studenti dell'ITIS “J. F. Kennedy” di Pordenone.
Sono dedicati ai bambini delle scuole primarie anche gli spettacoli a cura di Barbara Viel con Alliance Française, che attraverso il magico mondo delle marionette, permettono di riflettere sull'indissolubile alleanza fra uomini e animali.

Riservati alle scuole sono anche i percorsi guidati, per visitare le numerose mostre e le installazioni di Biocheee?!, a cura dell'Immaginario Scientifico, tutte coinvolgenti e interattive: dalla multivisione su Charles Darwin e l'evoluzione dell'idea che lo ha portato a formulare la sua famosa teoria, alle installazioni: il “corallo della vita”, che rappresenta la straordinaria speciazione dalla misteriosa cellula originaria alle molteplici specie che conosciamo oggi, e 100mila anni in un foglio di carta, in cui decine di migliaia di fogli di carta rappresentano il dipanarsi dei 4,3 miliardi di storia del nostro pianeta.
E ancora mappamondi luminosi, sospesi in aria, per altrettanti luoghi della Terra riconosciuti come scrigni di biodiversità e grandi cilindri bianchi che aspettano solo di essere ricoperti dall’enorme varietà della vita.

Spettacolari anche le mostre fotografiche, con le immagini che raccontano la biodiversità del mondo, vincitrici del concorso “Diversi e biodiversi”, e le celebri fotografie di Yann Arthus-Bertrand della Terra vista dall’alto, accompagnate da un documentario (”Home”) e da informazioni di alto contenuto sociale, economico e ambientale.

Le attività per le scuole sono gratuite, ma necessitano di prenotazione, da effettuare telefonando al numero 040 224424.

Nessun commento