Header Ads


SFIDE MATEMATICHE CON IAN STEWART

È in edicola il quarto volume di "Sfide Matematiche", i classici della matematica ricreativa, di RBA Italia (qui il piano dell'opera).

Come ho già scritto [qui] quando è iniziata la pubblicazione del primo numero, i titoli sono da collezione!

L'opera che trovate in edicola questo mese è intitolata semplicemente "Giochi Matematici - Enigmi e rompicapi", ma è un classico della matematica ricreativa. Il suo autore, Ian Stewart (nato nel 1945), è infatti considerato l'erede intellettuale di Martin Gardner. Quanti di noi hanno letto in passato la sua rubrica su Scientific American (in Italia Le Scienze) alzino la mano!

Divulgatore matematico di grande successo in tutto il mondo, oltre che docente di Matematica all'Università di Warwick, è autore di oltre 160 libri.

Noi di Gravità Zero lo abbiamo potuto conoscere all'incontro del 6 dicembre 2007 ai Giovedì Scienza, organizzati come ogni anno a Torino da Extramuseum. Abbiamo fotografato Ian Stewart (qui seduto sulla destra in una simpatica espressione) [un clic per ingrandire] vicino al giornalista scientifico Piero Bianucci e il Prof. Franco Pastrone nel momento di consegna del premio Peano dell'Associazione Subalpina Mathesis.





2 commenti

Annarita ha detto...

Claudio, grazie per la segnalazione del Carnevale della Matematica e del post sull'open courseware delle 35 video lezioni.

Le informazioni su Ian Stewart sono interessanti:)

A presto e buon lavoro...

Claudio Pasqua ha detto...

Ci mancherebbe! I tuoi contributi sono sempre interessantissimi. E ci fa piacere condividerli.