Header Ads


UN FINE SETTIMANA ALL'INSEGNA DELLA SCIENZA


Un fine settimana all'insegna della divulgazione scientifica per questa giornata di ottobre 2008!

Oggi inizia ufficialmente Scienzarteambiente, aperto fino al 9 novembre a Pordenone. La nostra amica Alice Della Puppa, che fa parte dell'ufficio stampa della manifestazione, ha attivato un gruppo su Facebook al quale è possibile iscriversi


Ieri, alla Fondazione IBM Italia e Città della Scienza (Fondazione IDIS) hanno presentato una nuova iniziativa sulla cultura scientifica. Si tratta del portale www.lascienzaneimusei.it che ha il principale obiettivo di favorire la divulgazione scientifica nelle scuole e negli altri ambiti ad essa connessi.


Sabato 18 e domenica 19 ottobre, UN WEEKEND DI... SCIENZA A FIORANO
. Appuntamento con il Mondo di Recolino e le conferenze al Teatro Astoria. L'evento prosegue poi al Castello di Spezzano domenica pomeriggio per la visita alla mostra "Matematica: anima segreta dell'arte", le conferenze e il planetario itinerante.
Sito Web : www.scienzafiorano.it/2008


Al Piccolo Teatro di Milano, infine, è stato presentato "Teatro Scienza 2008 - Attori del Sapere", che si svolge al Piccolo Teatro di Milano. Il progetto coinvolge direttamente le scuole, dalle elementari all'università, con lezioni spettacolo, laboratori formativi, incontri per studenti e insegnanti, rappresentazioni, un portale dedicato allo scambio di idee e un grande concorso online per diventare "Attori del Sapere". L'iniziativa vede la collaborazione di importanti istituzioni cittadine: la Fondazione Silvio Tronchetti Provera, la Fondazione Umberto Veronesi, il Politecnico, l'Università degli Studi, l'Università degli Studi Bicocca e Scienza under 18, oltre al Piccolo Teatro.
Lunedì 27 ottobre verrà allestito lo spettacolo 'Tracce', progetto del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano. La rassegna si concluderà con la rappresentazione, dal 7 al 9 novembre, di "A Disappearing Number", lo spettacolo sul matematico indiano Srinivasa Ramanujan.

Ulteriori informazioni le trovate su: www.scienza-under-18.org

.

Nessun commento