Header Ads


FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA: DAL 23 OTTOBRE PARTE LA SESTA EDIZIONE


Da giovedì 23 ottobre a martedì 4 novembre, per il sesto anno consecutivo, il Festival della Scienza trasforma Genova e la Liguria in una vetrina unica per la scienza internazionale, con decine di eventi, conferenze, mostre, laboratori rivolti al grande pubblico e agli addetti ai lavori. Ideato e organizzato dall’Associazione Festival della Scienza, in collaborazione con il Comune di Genova e con i partner fondatori Telecom Italia e Compagnia di San Paolo, il Festival punta a ripetere e superare il successo dell’edizione 2007, con più di 250 mila visite alla manifestazione e oltre 280 testate che ne parlarono su carta stampata, Internet, radio, tv.

Il programma prevede un nutrito numero di ospiti di eccellenza e oltre 300 eventi, suddivisi in una struttura sviluppata in sei percorsi tematici, ognuno dedicato a un particolare aspetto della diversità: la diversità della tecnologia, la diversità della mente, la diversità dei linguaggi, la diversità della vita, la diversità della materia, la diversità delle idee.

Scarica la cartella stampa (769 KB)



Informazioni, prenotazioni e biglietti

Sul sito Internet www.festivalscienza.it è possibile trovare tutte le informazioni pratiche, gli aggiornamenti e le novità. Il programma dettagliato sarà disponibile a partire dal 17 settembre. Sul sito, gli utenti potranno inoltre modellare il percorso festivaliero sulla base dei propri interessi personali, configurando un proprio itinerario individuale con possibilità di acquisto e prenotazione on line dei biglietti.

Il numero telefonico a disposizione del pubblico per informazioni è 010 6591013 (dal 17 settembre, da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16, venerdì dalle ore 9 alle ore 13).
Per i visitatori singoli: la prenotazione è consigliata e non obbligatoria. La prenotazione di ogni evento costa 1 euro nei giorni precedenti alla data di svolgimento e può essere effettuata on line o direttamente negli Infopoint del Festival; è gratuita se effettuata negli Infopoint il giorno stesso.

Il numero telefonico a disposizione delle scuole per informazioni è 010 6598718 (dal 17 settembre, da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16, venerdì dalle ore 9 alle ore 13). Per le scuole e i gruppi: la prenotazione è obbligatoria e gratuita (fino a un massimo di 3 prenotazioni al giorno). Le scuole e i gruppi possono prenotare telefonando al numero 010 2345690 nei seguenti giorni e orari: dal 17 settembre al 4 novembre dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18; 25 e 26 ottobre, 1 e 2 novembre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.


Associazione Festival della Scienza
Presidente: Manuela Arata
Direttore del Festival: Vittorio Bo

Consiglio Scientifico
Enrico Bellone, Enrico Beltrametti (Presidente), Fabio Benfenati, Giovanni Bignami, Edoardo Boncinelli, Luigi Luca Cavalli Sforza, Roberto Fieschi, Paolo Galluzzi, Giulio Giorello, Lucio Luzzatto, Mario Marchi, Jacopo Meldolesi, Elisa Molinari, Lorenzo Moretta, Helga Nowotny, Piergiorgio Odifreddi, Alessandro Ovi, Massimo Piattelli Palmarini, Telmo Pievani, Enrico Predazzi, Nicla Vassallo, Umberto Veronesi, Elisabetta Visalberghi, Claudio Zannoni

Comitato di Programma
Leopoldo Benacchio, Franco Bertora, Lorenzo Caselli, Maria Grazia Dondi, Orietta Pedemonte, Giuseppe Rosolini, Saverio Russo, Roberto Saracco, Roberto Speziale Bagliacca, Vincenzo Tagliasco, Andrei Varlamov

Network scientifico
AICA - Associazione Italiana per il Calcolo Automatico, AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, The British Council, CNIT - Consorzio interuniversitario Ingegneria delle Telecomunicazioni, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, CONISMA - Consorzio interuniversitario Scienze del Mare, Edinburgh Science Festival (UK), ECSITE (European Collaborative for Science, Industry and Technology Exhibitions), ESA - European Space Agency, European Science Week, EUSCEA (European Science Events Association), Fondazione Marino Golinelli, IDIS - Città della Scienza (Napoli), IFOM - Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, Immaginario Scientifico (Trieste), INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INCA - Consorzio Interuniversitario di Chimica per l’Ambiente, Institut Non Lineaire de Nice - CNRS (Valbonne - Francia), Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Life Learning Center (Bologna), Master in Comunicazione della Scienza (Milano), Museo de la Ciencia Fundación “la Caixa” - (Barcellona - Spagna), Museo di Storia della Scienza (Firenze), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (Milano), Museo Tridentino di Scienze Naturali (Trento), Reggio Children centro Loris Malaguzzi, Sciencewords di Londra (UK), Sissa - Master in Comunicazione Scientifica (Trieste), Smithsonian Institution (Washington), Techniquest Enterprises Ltd di Cardiff (UK), Tehniski Muzej Slovenije di Lubjana (Slovenia), Telethon


.
.

Nessun commento