Header Ads


NUMB3RS: QUANDO LA MATEMATICA AIUTA LE INDAGINI

.
Ritorna su RAI DUE "Numb3rs", la serie prodotta da Ridley Scott e suo fratello Tony, che verrà trasmessa al ritmo di due episodi a settimana, ogni lunedì alle 21:05

Nei 24 episodi di questa terza inedita stagione, i due fratelli, l'agente dell'FBI Eppes (Rob Morrow), e il genio della matematica Charlie (David Krumholtz) lavorano insieme su casi di omicidio.



Ecco l'incipit della sigla:

« Tutti noi ogni giorno usiamo la matematica: per prevedere il tempo, per dire l’ora, per contare il denaro. Usiamo la matematica anche per analizzare i crimini, comprendere gli schemi, prevedere i comportamenti. Usando i numeri, possiamo svelare i più grandi misteri della vita! »

L’originalità della serie sta proprio nel nuovo metodo con il quale vengono affrontati i casi di puntata: l’uso della matematica da parte della polizia si basa su teoremi rigorosamente esistenti.

Se siete curiosi di vedere i volti delle persone che "scrivono" e pensano realmente alle formule che vedete spesso scritte sulle lavagne del telefilm, ecco qui la loro foto: sono i matematici della Caltech University che lavorano fianco a fianco con gli sceneggiatori della CBS.

Anche la caratterizzazione dei personaggi, che a volte ricalcano alcuni cliché tipici dei grandi scienziati, è curata con grande maestria dal genio creativo di Ridley Scott.

Per aiutare l'FBI Charlie Eppes cita numerose discipline matematiche, tra cui : crittoanalisi, teoria della probabilità, teoria dei giochi, equazioni differenziali alle derivate parziali, teoria dei grafi, data mining e astrofisica.

Nelle puntate si fa anche menzione di famosi scienziati e matematici, tra cui Archimede, Francis Bacon, Albert Einstein, Paul Erdős, Michael Faraday, Richard Feynman, Evariste Galois, Werner Heisenberg, Pierre-Simon Laplace, John von Neumann, Oskar Morgenstern, Isaac Newton, Alfréd Rényi, Bernhard Riemann e Edward Witten.

Keith Devlin e Dr. Gary Lorden, un consulente del telefilm, hanno scritto un libro intitolato The Numbers Behind Numb3rs: Solving Crime with Mathematics (“I numeri dietro Numb3rs: risolvere il crimine con la matematica”), in cui vengono spiegate le tecniche matematiche utilizzate nella serie.

Numb3rs ha vinto numerosi premi, tra cui il Carl Sagan Award for Public Understanding of Science nel 2006, e il National Science Board's Public Service Award nel 2007.

A Charlie Eppes (David Krumholtz), un genio e professore di matematica alla California Institute of Science, si affiancano anche due personaggi che lo aiuteranno spesso a risolvere i casi più complessi:

Su Wikipedia, nelle pagine dedicate agli episodi delle tre stagioni già girate (stagione 1, stagione 2, stagione 3) è possibile leggere i riferimenti matematici utilizzati in ogni puntata per risolvere i casi.

Da vedere:

Numb3rs sul sito RAI

Il sito ufficiale del telefilm sulla CBS.

Hollywood Math and Science Film Consulting.

Elizabeth Weise. They're Calculatingly Cool. USA Today, 9 febbraio 2005.

Keith Devlin. NUMB3RS gets the math right. Mathematical Association of America.

Ed Jr. Pegg. Math Games - The NUMB3RS TV show. Mathematical Association of America, 21 gennaio 2005.

Silverberg, Alice (November 2006). Alice in NUMB3Rland. FOCUS 26 (8): 12–13


1 commento

Anonimo ha detto...

La serie e' senz'altro orchestrata ottimamente.

Pero' io ricordo che negli anni '70-'80 sono state veramente tante le serie TV di altissimo livello realizzate in estrema economia.

Una era realizzata nel Regno Unito e si intitolava Sapphire & Steel (Zapphiro e acciaio)
http://it.wikipedia.org/wiki/Zaffiro_e_Acciaio

L'altra era A come Andromeda
http://it.wikipedia.org/wiki/A_come_Andromeda_(serie_televisiva)
basata sul romanzo fantascientifico scritto nientemeno che dal fisico Fred Hoyle.