Header Ads


A TORINO IL PRIMO MUSEO DELLO SPAZIO


Torino sarà la prima città italiana ad avere un museo dello spazio, sul modello dell'americano Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida: si tratta di uno dei quattro punti dell’intesa siglata oggi tra l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e la Regione Piemonte.

L’Agenzia Spaziale Italiana e la Regione Piemonte hanno firmato questo accordo per dare vita a progetti di comune interesse in attività di ricerca che riguardino eccellenze scientifiche, accademiche ed industriali del territorio piemontese.

In particolare, il museo dello spazio, che diventerà operativo entro il 2011, sarà un parco tematico delle tecnologie e delle attività spaziali, le cui esposizioni verranno incluse anche nei programmi previsti per le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Le aree di intervento individuate, oltre alla realizzazione del museo, riguardano l’esplorazione spaziale robotica ed umana, astrometria e eliofisica per l’osservazione dell’universo e specifiche applicazioni del sistema satellitare Galileo.

L’accordo prevede il cofinanziamento dei progetti e la possibilità di coinvolgere quelle eccellenze scientifiche ed industriali del territorio - il Politecnico, le Università, i Centri di ricerca, le piccole e medie imprese - che possono concorrere a tradurre gli investimenti spaziali in occasioni di sviluppo socio-economico del Piemonte.

Qui il comunicato stampa completo

.

Nessun commento