Header Ads


ELCOM: APPARECCHIATURE A LED DI ALTA ECCELLENZA ITALIANA

Elcom da più di 30 anni è produttore di apparati elettonici e da circa un decennio anche di apparecchiature a LED di elevatissima qualità.  Una azienda produttiva che fa del "Made in Italy" il proprio vanto e che nei dintorni di Brescia comprende oltre 7.000 m² di produzione di apparecchiature all’avanguardia e permette di eseguire ogni tipo di lavorazione necessaria alla produzione dei prodotti: taglio laser, frese a controllo numerico, taglio e piega di lamiere, macchine per serigrafia, stampanti digitali, incisione di circuiti stampati, Pick & Place (per montaggio di componenti elettronici), saldatura e reparti di collaudo.




Una azienda, dunque, in cui l’innovazione e la personalizzazione sono elementi centrali, che diversificano Elcom dal resto del mercato.

Abbiamo chiesto ad Alessandro Antonini, responsabile dell'area marketing dell'azienda, di illustrarci le caratteristiche peculiari di questa attività ad alta componente innovativa.
"Nel corso degli anni Elcom ha sviluppato nei propri laboratori prodotti ad alto contenuto tecnologico. Ricerca, sviluppo, test e ingegnerizzazione sono la base per la creazione di prodotti in cui la tecnologia, come il Laser, ha permesso lo sviluppo di nuove forme di illuminazione. Pensiamo ad esempio ai Panels, che consentono di ottenere, su un’ampia superficie piatta, una uniformità luminosa spessori che si limitano a 10 mm. Ma la densità, la profondità e la posizione della marcatura laser possono essere adattate ad ogni singolo progetto per soddisfare le esigenze del cliente".

Qualità, servizio e personalizzazione del modello, è quanto l'azienda propone a un mercato sempre più esigente e alla ricerca della qualità. 
"Il led consente di risparmiare molto, a volte più del 50% rispetto a soluzioni non led. Inoltre i prodotti sono tutti garantiti almeno 5 anni, con una resa di 50.000 ore, cosa che ha consentito alla tecnologia led di superare anche la qualità della luce tradizionale, avvicinandosi alla resa della luce diurna, con il vantaggio di poterla modellare e controllare a distanza. Ad esempio attraverso dispositivi tecnologici come i cellulari, che sfruttano il bluetooth e il wifi. Qualità che non va a discapito dei prezzi: la produzione industriale permette di ridurre i costi, essere competitivi e alla portata di chiunque".  
A chi si rivolge Elcom?
"Allo specialista illuminotecnico, all'architetto, all'ingegnere, all'interior designer: sono loro i clienti principali. Per Elcom l’utente finale è l’installatore, che acquista nel mondo della distribuzione professionale. Contemporaneamente siamo impegnati a rifornire la grande industria, che è sempre alla ricerca di prodotti ad alta tecnologia per progetti specifici. Nell’ambito delle soluzioni industriali i nostri prodotti vengono seguiti dalla fase di progettazione fino alla produzione, con un nostro ufficio tecnico interno, altamente preparato e formato.  Una gamma di prodotti, poi, è stata  pensata per soddisfare l'esigenza di illuminazione per il settore alberghiero, il mondo del retail e per gli spazi residenziali,  dove l'ambiente richiede una elevatissima qualità del prodotto. Neon strip, guaine, cielo stellato o led multicolor: l'innovazione di Elcom si riscontra nell'implementazione di nuovi prodotti o nell'ulteriore miglioramento degli esistenti (siano essi un bene o un servizio), ma anche nell'ottimizzazione dei processi. Base fondante dell'evoluzione di Elcom sono da una parte gli oltre 30 anni di tradizione ed esperienza illuminotecnica, dall'altro un significativo investimento nel settore della Ricerca e Sviluppo, sia in termini di tempo che di denaro". "Grazie a questo vengono continuamente sviluppate nuove tecnologie, nuovo know how specifico e acquistati macchinari sempre più innovativi che consentono nuove lavorazioni e creazioni" 
Indice resa cromatica di alta qualità dunque?
"Esatto: con uno spettro luminoso quasi identico a quello alogeno, la nuova gamma Elcom offre un'esperienza d’illuminazione superiore per hospitality, retail e spazi residenziali, mostre d'arte e ovunque l'ambiente sia una componente fondamentale. A ciò si aggiunge anche la continuità produttiva, che consente di evitare difformità qualitative fra i vari lotti prodotti garantendo, quindi, la continuità cromatica della luce stessa". 
Prossimi eventi a cui Elcom parteciperà?  
"In questi ultimi due anni l’azienda è in fase di rinnovo del parco tecnologico, grazie all'acquisizione di macchinari di tecnologia evoluta: a partire dal 2019 saremo pronti per partecipare alle più importanti fiere per illustrare le nostre nuove linee produttive". 
Sono previsti nuovi investimenti di produzione per i mercati esteri?  
"Al momento il grosso della produzione è rivolto al mercato italiano, anche se Elcom, grazie a personale altamente specializzato, sta aprendo anche al mercato estero. La prima meta prevista è Dubai, e da lì la rete commerciale allargherà all’Europa".
"Innovazione, impegno, ricerca e sviluppo sono alla base della nostra visione. Questo è un momento strategico, i nostri competitor sono i grandi player europei e noi vogliamo partire con la certezza e la stabilità adeguate a proporre soluzioni vincenti”.

Sito web:  www.elcom-italy.it




Sull'argomento:
ELCOM: DA PIÙ DI 30 ANNI È ALTA TECNOLOGIA LED

Nessun commento