Header Ads


ZOO3D: LA RIVISTA ONLINE SULLA PROGETTAZIONE CAD/CAM, MECCATRONICA E STAMPA 3D

Da oltre 4 anni il web magazine blog.zoo3d.it è una rivista online dedicata a tutti coloro che si occupano, in Università o nell'industria, di tecnologie CAD/CAM, Stampa 3D, Robotica, Meccatronica e software di progettazione quali SolidWorks, OrCAD, SketchUp e altri. 


Qui è possibile trovare articoli relativi ai software principali di progettazione e disegno CAD, le novità relative alla robotica e alla stampa 3D. è possibile anche trovare webinar dedicati alla presentazione e spiegazione di numerosi sofware di disegno CAD adatti a ogni esigenza. 

Nata con l’obiettivo di diffondere notizie relative alla stampa 3D, ZOO3D nel corso del tempo si è evoluta affrontando vari argomenti come il disegno CAD/CAM sia a livello amatoriale sia a livello professionale, Industria 4.0, robotica e domotica, si propone di pubblicare notizie sulle ultime novità relative a questi argomenti, seguendo i trend tecnologici e le ultime novità del settore. Ampio spazio troveranno le interviste con i produttori dei software e delle macchine utensili usate a livello industriale e privato, gli innovatori, i creatori delle ultime novità tecnologiche e software. Sarà dato ampio spazio alle fiere di settore, sia per maker privati sia a livello professionale. 

Fra le categorie che susciteranno sicuramente maggiore interesse troviamo quella relativa alle recensioni dei vari software, utili per comprendere quali siano quelli adatti alle necessità di ognuno. Sarà dato ampio spazio agli eventi e alle novità proposte nelle fiere di settore, gli aggiornamenti e le nuove versioni dei software dei software principali. Le interviste ai produttori e distributori dei software CAD/CAM, delle macchine utensili e delle componenti robotiche saranno una costante, in modo da approfondire al massimo l’argomento parlando con chi li sviluppa e li distribuisce. 

Ogni argomento che l’innovazione tecnologica CAD/CAM, la stampa 3D e la robotica sarà trattato dalla redazione di ZOO3D, che si avvarrà anche della consulenza di esperti del settore, professori universitari e giornalisti per fornire ai lettori i contenuti che cercano.

Dal digitale al reale la rivista tratterà i temi della cosiddetta Industria 4.0 

Secondo Gartner, infatti, l'Industria 4.0 sta continuando ad attingere alle tecnologie più evolute degli ultimi anni: dalla Stampa 3D alla progettazione in Cloud.. Già lo scorso anno la società d’analisi aveva previsto che questo mercato sarebbe cresciuto del 108%. Non si trattano di percentuali azzardate, ma realistiche. In parte già avveratasi. Dall'industria dell'automotive, che trascina letteralmente tutti gli altri comparti industriali, fino ad arrivare alle biotecnologie che coinvolgono università e impresa.

Insomma una sfida annunciata, che creerà milioni di nuovi posti di lavoro. Non per niente nel mondo industriale si applica ormai da anni quello che in gergo è chiamato "Smart Manufactoring" e le aziende sono alla ricerca di esperti che sappiano come sfruttare le applicazioni dell'Internet of Things, del machine-to-machine del cloud computing, fino  all’automazione avanzata (ad es. quelli della robotica industriale), della meccatronica e della Stampa 3D come strumenti per ritrovare competitività e innovazione.

Nessun commento