Header Ads


LA RICERCATRICE CATALINA CURCEANU VINCE IL PREMIO EMMY NOETHER PER LE DONNE IN FISICA

La  prima ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dei Laboratori Nazionali di Frascati Catalina Oana Curceanu, verrà premiata con un prestigioso riconoscimento dalla Società Europea di Fisica: il Premio "Emmy Noether per le donne in Fisica per l'anno 2017".

Nata a Brasov, (Romania), lavora all'INFN dal 1992, Curceanu è autrice di "Dai buchi neri all’adroterapia. Un viaggio nella Fisica Moderna". Un manuale di fisica, medicina, ingegneria, informatica che alimenta la curiosità e risolve enigmi, in un equilibrio perfetto tra scienza e attualità. 

A questo link la nostra intervista



Il premio prende il nome da Amalie Emmy Noether (Erlangen, 23 marzo 1882 – Bryn Mawr, 14 aprile 1935), una matematica tedesca che si occupò di fisica matematica, teoria degli anelli e algebra astratta e il cui nome è legato all'omonimo teorema del 1915, che mette in luce nel campo della fisica teorica una profonda connessione tra simmetrie e leggi di conservazione. Fu fra i più importanti matematici di tutti i tempi.

Questo riconoscimento viene assegnato due volte l'anno al fine di fare conoscere le donne scienziato ai responsabili politici e al pubblico in generale, e al fine di individuare modelli di comportamento che aiuteranno ad attrarre giovani donne a una carriera nel campo della fisica. La portata di questa distinzione comprende successi personali in settori quali la ricerca, l'istruzione, la sensibilizzazione e l'industria.

Il premio è stato assegnato per il suo ruolo di primo piano nel campo della fisica nucleare sperimentale e adronica, e per il suo contributo sostanziale ad una migliore comprensione della QCD a bassa energia".


Dear Dr. Curceanu,
I have the pleasure of informing you that the European Physical Society(EPS) has awarded you the first "Emmy Noether Distinction for Women inPhysics” of the year 2017.
This distinction is awarded twice a year in order to bring noteworthywomen physicists to the wider attention of the scientific community,policy makers and the general public, and to identify role models thatwill help to attract women to a career in physics. The scope of thisdistinction includes personal achievements in areas such as research,education, outreach and industry.
The citation that will accompany this distinction reads:
_“Dr. Catalina Oana Curceanu is awarded the "Emmy NoetherDistinction for Women in Physics” of the European Physical Societyfor her leading role in experimental nuclear and hadronic physics, forher substantial contributions to a better understanding of low-energyQCD in the non-perturbative regime, and for her pioneering research infoundational issues. With her strong sc


ARTICOLI CORRELATI

Nessun commento