Header Ads


LE PMI PRONTE AD ACCOGLIERE LE OPPORTUNITÀ DI INDUSTRIA 4.0

Oltre la metà delle imprese vuole sfruttare gli strumenti di investimento messi a disposizione.


“Le PMI Torinesi hanno compreso le opportunità fornite da Industria 4.0 e in buona parte sono già pronte ad accoglierne le sfide. Si tratta di un treno che le imprese non possono perdere”. 
È la valutazione della situazione delle piccole e medie imprese di Torino e provincia che Cristina Di Bari – Vicepresidente Vicaria di API Torino - ha fornito nell’ambito della presentazione di A&T, la manifestazione sulle nuove tecnologie e la manifattura che si terrà a Torino dal maggio. 




Secondo i risultati di un sondaggio dell'Ufficio Studi di API Torino  condotto poche settimane fa, oltre la metà delle imprese (55,9%), non solo del comparto manifatturiero, ma anche dei servizi avanzati, è interessata a richiedere le agevolazioni fiscali introdotte dal Governo con la Legge di Stabilità 2017 a sostegno degli investimenti Industria 4.0 (iper-ammortamento, super-ammortamento). In particolare, circa un’azienda su 5 ha già fatto richiesta per usufruirne.

“Si tratta – ha commentato Cristina Di Bari  -, del segnale di un’attenzione forte che sta crescendo e che quindi deve essere coltivata e sostenuta. Da questo punto di vista, occorre però fare un salto culturale ulteriore. Industria 4.0 così come altre iniziative che guardano al futuro del nostro sistema economico, non possono essere monopolio di una parte del sistema stesso. In altre parole, I progetti e le iniziative che si riferiscono a temi come quello dell’industria 4.0 devono fare sempre capo ad una rete di imprese sul territorio”.

FIERA INTERNAZIONALE DELL'NDUSTRIA MANIFATTURIERA 

A Torino, il 3-5 maggio, l’undicesima edizione della manifestazione internazionale dedicata alle Tecnologie e Soluzioni Innovative per le Industrie Manifatturiere



Quali sono le esigenze delle aziende manifatturiere impegnate sul terreno dell’innovazione competitiva? Quali soluzioni e tecnologie sono a loro diposizione per affrontare (e vincere) le importanti e impegnative attuali sfide industriali? Come progettare e produrre incrementando la qualità e affidabilità dei prodotti e dei processi, abbattendo i costi? 

Questi sono soltanto alcuni dei quesiti fondamentali per ogni azienda manifatturiera che desidera consolidare o aumentare il proprio valore competitivo, ai quali verranno fornite risposte concrete e applicative dall’undicesima edizione di A&T (www.affidabilita.eu): la manifestazione dedicata ai decisori e responsabili tecnici delle aziende che cercano idee, metodi e strumenti per competere. 

A&T 2017 sfrutterà la formula di successo, ampiamente collaudata nelle precedenti edizioni, mirata a offrire ai visitatori l’opportunità di individuare risposte e indicazioni specifiche alle proprie problematiche o esigenze, attraverso una parte espositiva comprendente i principali fornitori dei vari ambiti tematici, un programma contenutistico di assoluto rilievo e aree dedicate al trasferimento tecnologico e al B2B, con l’opportunità di fissare appuntamenti individuali con gli esperti presenti presso le postazioni espositive, ai quali sottoporre precisi quesiti di tipo applicativo.






Nessun commento