venerdì 21 ottobre 2016

PRIMO CORSO IN ITALIA DI “UFFICIO STAMPA IN AMBITO TECNICO-SCIENTIFICO”


Il Corso di Ufficio Stampa digitale per “Addetto/a di Redazione alla Comunicazione Stampa e WEB a indirizzo Tecnico-Scientifico”, presentato quest'anno al Salone Internazionale del Libro di Torino, è il primo in Italia che forma esperti comunicatori per gli Uffici Stampa nell’ambito tecnico-scientifico ed è tenuto da docenti, nel settore da più di vent’anni.

Responsabile Ufficio Stampa Tecnico-Scientifico - Shutterstock 


Un corso di formazione con alta componente innovativa specifico nell’uso dei nuovi media rivolto a tutti coloro che desiderino apprendere o approfondire le conoscenze professionali in qualità di esperti di comunicazione ad indirizzo tecnico-scientifico presso enti o aziende.

Il responsabile dell’Ufficio Stampa è la figura centrale che organizza la relazione tra l’ente o l’azienda che rappresenta, i giornalisti e il pubblico, ed è attualmente una professione fondamentale, che nei prossimi 10 anni promette di diventare sempre più cruciale nel panorama mondiale.

Per questa ragione la finalità di questo corso è formare professionisti che sappiano gestire autonomamente un progetto di comunicazione scientifica per aziende, realtà no-profit, musei, enti di ricerca, ecc. sia come liberi professionisti sia come dipendenti incaricati dall’ufficio stampa competente e diventando quindi addetti di redazione per la comunicazione stampa e del WEB in ambito tecnico-scientifico.

Durante il corso verranno insegnate le tecniche e le regole per l’uso professionale dei nuovi media digitali, quali blog, social network, strategie di advertising, etc in 20 ore di lezioni frontali, distribuite in 10 seminari di 2 ore ciascuno. Ogni partecipante seguirà un progetto presso un ente di divulgazione scientifica o una azienda e, con l’affiancamento di un docente, svilupperà la comunicazione ufficiale di una reale iniziativa come ufficio stampa , per un totale di 20 ore di esercitazione individuale e sul campo.

Al termine dell’insegnamento i partecipanti che avranno il 70% delle presenze in aula, riceveranno l’attestato di partecipazione. Inoltre, i corsisti saranno inseriti in una newsletter per mantenere i contatti con i docenti e riceveranno inviti a corsi gratuiti di aggiornamento, utili per questa professione.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e le lezioni sono svolte presso la Scuola Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli a Torino, anche se il corso può essere seguito da chi non ha la possibilità di frequentare l’aula in streaming (lezioni sincrone) oppure in differita, grazie alla registrazione digitale degli incontri (lezioni asincrone).

Le lezioni perse sono sempre recuperabili durante l’anno oppure telematicamente. 

Gli incontri sono previsti due volte al mese, nel tardo pomeriggio (ore 17.00-19.00). 


Per iscrizioni e informazioni su programma e costi: 
tel. +39 393 4064107 redazione@gravita-zero.org

Nessun commento: