Header Ads


PRIMO CORSO IN ITALIA PER RESPONSABILE “UFFICIO STAMPA TECNICO-SCIENTIFICO”


Il Corso di Ufficio Stampa digitale per “Addetto/a di Redazione alla Comunicazione Stampa e WEB a indirizzo Tecnico-Scientifico”, presentato  al Salone Internazionale del Libro di Torino, è il primo in Italia che forma esperti comunicatori per gli Uffici Stampa nell’ambito tecnico-scientifico ed è tenuto da docenti, giornalisti scientifici e professionisti attivi nel settore da almeno un ventennio. 


Un corso di formazione con alta componente innovativa specifico nell’uso dei nuovi media rivolto a tutti coloro che desiderino apprendere o approfondire le conoscenze professionali in qualità di esperti di comunicazione ad indirizzo tecnico-scientifico presso enti o aziende.


Il responsabile dell’Ufficio Stampa è la figura centrale che organizza la relazione tra l’ente o l’azienda che rappresenta, i giornalisti e il pubblico, ed è attualmente una professione fondamentale, che nei prossimi 10 anni promette di diventare sempre più cruciale nel panorama mondiale.

Per questa ragione la finalità di questo corso è formare professionisti che sappiano gestire autonomamente un progetto di comunicazione scientifica per aziende, realtà no-profit, musei, enti di ricerca, ecc. sia come liberi professionisti sia come dipendenti incaricati dall’ufficio stampa competente e diventando quindi addetti di redazione per la comunicazione stampa e del WEB in ambito tecnico-scientifico.

Durante il corso verranno insegnate le tecniche e le regole per l’uso professionale dei nuovi media digitali, quali blog, social network, strategie di advertising, etc in 20 ore di lezioni frontali, distribuite in 10 seminari di 2 ore ciascuno. Ogni partecipante seguirà un progetto presso un ente di divulgazione scientifica o una azienda e, con l’affiancamento di un docente, svilupperà la comunicazione ufficiale di una reale iniziativa come ufficio stampa , per un totale di 20 ore di esercitazione individuale e sul campo.

Al termine dell’insegnamento i partecipanti riceveranno un attestato finale con i voti conseguiti. Inoltre, i corsisti saranno inseriti in una newsletter per mantenere i contatti con i docenti e riceveranno inviti a corsi gratuiti di aggiornamento, utili per questa professione.

SBOCCHI LAVORATIVI 

  • Addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico
  • Addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico nelle imprese e nelle istituzioni.
  • Addetti ufficio stampa
  • Redattori editoriali
  • Società di servizi editoriali, case editrici, testate quotidiane e periodiche, cartacee e on line.
  • Organizzatori per enti e istituzioni pubbliche e per imprese private.Operatori della comunicazione audiovisiva
  • Broadcasting (tv e radio). Operatori della comunicazione multimediale

COME FREQUENTARE LE LEZIONI

IN AULA  
presso la Scuola Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli a Torino,
Gli incontri sono previsti in settimana nel tardo pomeriggio (ore 17.00-19.00). 


IN TELEDIDATTICA   
Le lezioni si possono seguire con gli stessi docenti anche online in diretta video con docente e lezioni frontali uno a uno - Valide per chi non ha la possibilità di frequentare l’aula in streaming (lezioni sincrone). Le lezioni si possono concordare a qualsiasi orario (mattino-pomeriggio-sera) e giorno della settimana (sabato compreso) 

IN VIDEO REGISTRATO 
Anche se consigliamo di seguire le lezioni in diretta con i docenti, nel caso di impossibilità a collegarsi a video diretto, esiste la possibilità di ricevere l'intero corso in registrazione video.
È tutto come in presenza, ma manca l'interattività con i docenti. 

Le lezioni perse sono sempre recuperabili durante l’anno oppure in teledidattica. 

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno


Per iscrizioni e informazioni su programma e costi: 

Nessun commento