Header Ads


IBM BUSINESS CONNECT: "PERCHÈ L'INTERNET OF THINGS È FONDAMENTALE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE?"

L’Italia rappresenta il 15,4% dell’intera manifattura europea e ciò significa detenere saldamente il secondo posto in Europa. A questa unicità - cui si legano l’alta concentrazione di beni culturali, il turismo quale fonte inesauribile di ricchezza, così come il genio, la creatività e l’intelligenza di noi italiani - fa da contraltare il ritardo digitale, attestato dall’indice DESI, che ci relega al 25° posto su 28 Paesi.

Industria 4.0 - Shutterstocl 


La discontinuità con il passato non si è mai manifestata in maniera così forte e la trasformazione è oggi una sfida epocale per ogni settore, per ogni cliente e per tutto il sistema Paese. Ecco perché questo è il momento di riconoscere alla tecnologia il suo potere differenziante, quella capacità di abilitare la trasformazione da cui dipende ogni sviluppo economico. 

Il Piano Nazionale Industria 4.0, presentato il 21 settembre dal Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, rappresenta sicuramente un segnale incoraggiante. L’iniziativa infatti ha messo in campo un significativo piano di interventi per il quadriennio 2017-2020.

Molte sono le agevolazioni a sostegno delle imprese, così come gli strumenti pubblici di intervento che valgono più di 10 miliardi di euro. Si prevede anche la nascita di un certo numero di Competence Center e Digital Innovation Hub nell'ottica di diffondere la cultura sul tema e provvedere alla formazione delle competenze necessarie. Ci sono, dunque, tutte le condizioni per favorire il grande salto tecnologico e culturale di questo Paese.

IBM BusinessConnect, in programma a Milano il 18 ottobre, vuole dare spazio proprio alla riflessione sullo ‘stato dell’arte’ dell’Internet of Things, illustrando la strategia IBM relativa a questo modello innovativo e fornendo una prospettiva degli scenari futuri. Avremo con noi esperti e ricercatori di livello internazionale e rappresentanti di aziende italiane che, proprio in questo ambito, hanno messo in campo progetti e servizi innovativi. Con vantaggi per il business e per la nostra quotidianità di cittadini.

Il confronto di idee ed esperienze resta alla base di ogni successo, per tutti.

Incontrarvi a IBM BusinessConnect sarà per me un’occasione preziosa di arricchimento. 

Enrico Cereda - Amministratore Delegato IBM Italia

Nessun commento