Header Ads


IN-FORMAZIONE E PRATICA EDUCATIVA NELLA METROLOGIA

Incontri su temi legati alla scienza delle misure rivolti al mondo della scuola: seminari per insegnanti; concorso a premi e lezione sperimentale per studenti e insegnanti.

4 MAGGIO 2016, ORE 15
Centro Servizi Didattici (CE.SE.DI.) 
via Gaudenzio Ferrari 1, Torino

SEMINARIO E DIBATTITO -  La scuola e l’informazione scientifica: che cosa si richiede all’una e all’altra perché i cittadini siano consapevoli del ruolo effettivo della scienza

Bertrand Russell in "L'ABC DELLA RELATIVITA'" esordisce con questa frase "È vero che esistono innumerevoli esposizioni popolari della teoria della relatività, ma in genere esse cessano di essere intelligibili nel punto in cui incominciano a spiegare qualcosa. È difficile prendersela con gli autori di tali invenzioni. Molte delle nuove idee possono essere espresse in un linguaggio non matematico, ma non per questo meno complicate".

Russell scriveva questo libro nel 1925, ma ci possiamo chiedere se questa affermazione è ancora valida oggi e non solo nel campo della relatività. Nella società attuale spesso attribuiamo alla scienza tutto il bene possibile ma anche tutto il male. Quanto di ciò è dovuto alla formazione di base che la scuola fornisce e quanto alle informazioni che ci vengono date dai media? Appare sempre più necessario che il mondo della scuola e quello dell'informazione si incontrino, per confrontare le esigenze reciproche e per far sì che l’informazione scientifica sia efficace e non generi invece della disinformazione, con il conseguente perdurare di pregiudizi e discriminazioni. Il ruolo della scuola é fondamentale affinchè si verifichi l’incontro dei due percorsi formativi e si formi un cittadino in grado di capire il suo tempo. Esperti giornalisti della carta stampata, della televisione, dei musei e di internet ne parleranno con insegnanti ed allievi e con i cittadini interessati.


Partecipano

  • Piero Bianucci, giornalista scientifico (Quotidiano La Stampa)
  • Silvia Rosa Brusin, giornalista televisiva (TG Leonardo)
  • Giacomo Giacobini, presidente sistema museale di ateneo Torino 
  • Lucia Martinelli, Muse di Trento
  • Maurizio Salvarani, Museo della Bilancia di Campogalliano
  • Insegnanti, Studenti universitari e della Scuola Secondaria di II grado


Per iscrizioni inviare
ENTRO IL 3 MAGGIO 2016
una mail a
daniela.truffo@cittametropolitana.torino.it

La partecipazione alle iniziative è gratuita e non richiede prerequisiti

CONTATTI CE.SE.DI. Daniela Truffo daniela.truffo@cittametropolitana.torino.it USR-Piemonte Nadia Carpi nadia.carpi@istruzione.it INRIM Anita Calcatelli a.calcatelli@inrim.it Marina Sardi m.sardi@inrim.it RETE ROBOTICA Marvaso Enzo marvaso@galileitorino.net 

Nessun commento