Header Ads


SICUREZZA ALIMENTARE E RISORSE AMBIENTALI: A TU PER TU CON LA RICERCA

Come la scienza può aiutare ad avere cibi più sani e di qualità? In che modo le tecnologie possono garantire la sicurezza e smascherare le frodi in campo alimentare? Come si possono trasformare le acque di scarto in una risorsa o migliorare le coltivazioni grazie alla matematica e alle immagini satellitari? 
I ricercatori del Consiglio Nazionale delle ricerche incontrano i visitatori del Museo per dialogare sui temi della ricerca in campo agro-alimentare e ambientale. Le attività sperimentali nei laboratori e l’esposizione interattiva #FoodPeople, insieme alla novità dello speed dating fra ricercatori e studenti, sono gli strumenti progettati dal Museo per coinvolgere attivamente i visitatori in un confronto informale con i ricercatori del CNR. I ricercatori si mettono in gioco in prima persona e in modo nuovo riconoscendo il valore del coinvolgimento del pubblico.
Gli appuntamenti sono distribuiti per gli adulti e le famiglie nei fine settimana 20-21 febbraio e 27-28 febbraio e per gli studenti delle scuole superiori nei lunedì 22 e 29 febbraio. Sabato 20 e domenica 21 le attività nei laboratori con i ricercatori saranno dedicate alla sicurezza alimentare mentre sabato 27 e domenica 28 alle risorse ambientali.
Per le classi, le attività nei laboratori con i ricercatori riprenderanno le stesse tematiche. A queste si aggiungerà la modalità innovativa dello speed dating: gli studenti, divisi in piccoli gruppi, avranno a disposizione per 3 volte 10 minuti in cui dialogare con un diverso ricercatore. Lo scopo è duplice: rappresentare in modo informale e personale la ricerca svolta dal CNR e creare un contesto favorevole al confronto fra i ricercatori e gli studenti.
Circa 1250 persone nel complesso potranno partecipare alle diverse attività che coinvolgeranno più di 15 ricercatori.
L’iniziativa A tu per tu con la ricerca - La sicurezza alimentare e le risorse ambientali con il CNR è realizzata nel quadro del progetto “Spazi Espositivi per la Ricerca – Padiglione Italia EXPO2015”, sviluppato nell’ambito dell’Accordo Quadro Regione Lombardia – CNR, e realizzato con la compartecipazione di Unioncamere Lombardia. Il progetto ha avuto e ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze lombarde nel campo della ricerca e innovazione nei settori agroalimentare e ambiente, sia durante i sei mesi dell’esposizione universale Expo Milano 2015 che nel post Expo, promuovendo la diffusione dei risultati della ricerche e la conoscenza delle innovazioni prodotte in questi settori. L’iniziativa A tu per tu con la ricerca - La sicurezza alimentare e le risorse ambientali con il CNR, sviluppata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e dal CNR in collaborazione con Regione Lombardia, si inserisce tra le attività di approfondimento e di sensibilizzazione sulle sfide future della ricerca e dell'innovazione in ambito di sicurezza alimentare e di gestione delle risorse ambientali, promosse nell’ambito del progetto.
Luca Del Gobbo, Assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation della Regione Lombardia dichiara: "La ricerca e lo sviluppo innovativo sono settori strategici e trasversali, che possono arrivare ad abbracciare ogni aspetto del nostro vivere quotidiano. La scienza raggiunge il suo obiettivo più elevato se non perde di vista la sua mission principale: migliorare la qualità della vita del cittadino, a partire dall'ambito della sicurezza alimentare. Fare sì che tutto il cibo sia sicuro non è un'impresa semplice. Ma oggi è concretamente possibile ripensare ai modelli di produzione alimentare in chiave di food safety e food security. Iniziative come questa vanno proprio nella direzione giusta: diffondere la cultura della produzione alimentare sostenibile e della lotta allo spreco, intervenendo sul ciclo produttivo, dalla coltivazione fino alla distribuzione".
PROGRAMMA  DEI WEEKEND
SABATO 20 E DOMENICA 21 FEBBRAIO: SICUREZZA ALIMENTARE
Impronte digitali del ciboSABATO ORE 14.30 E 16.30 • I. LAB ALIMENTAZIONE
Scopri in che modo le nuove tecnologie permettono di mostrare gli zuccheri contenuti nel miele e da dove arrivano i chicchi di caffè, come possono garantire la sicurezza e smascherare le frodi.
Packaging
SABATO ORE 14.30 E 16.30 • I. LAB MATERIALI
Conosci nuovi e divertenti materiali. Inventa un imballaggio piccolo e leggero che possa proteggere un fragile vasetto in un crash test.
DNA in tavola
SABATO ORE 15.30 E 17.30, DOMENICA ORE 15.00 E 17.00 • I.LAB GENETICA
Cosa stai mangiando davvero? Sperimenta come estrarre il DNA dal cibo e come vengono usate le sue informazioni per garantire sicurezza e qualità degli alimenti.
Microrganismi nel piattoDOMENICA ORE 14.00 E 16.00 • I. LAB ALIMENTAZIONE
Sperimenta le potenzialità dei batteri lattici e fai un formaggio con un maggior contenuto di vitamine e un tenore ridotto di colesterolo.
SABATO 27 E DOMENICA 28 FEBBRAIO: RISORSE AMBIENTALI
Acqua in boccaSABATO ORE 14.30 E 16.30, DOMENICA ORE 14.00 E 16.00 • I.LAB BIOTECNOLOGIE
La beviamo, la usiamo per irrigare i campi e per lavare. Ma cos’è l’acqua e cosa le succede dopo il nostro utilizzo? Analizza diversi tipi di acqua e scopri come trasformare le acque di scarto in un bene prezioso.
Hai detto canapa?
SABATO ORE 15.30 E 17.30, DOMENICA ORE 15.00 E 17.00 • I.LAB MATERIALI
Semi, fibre e olio. Sperimenta come utilizzare le diverse parti della canapa. Scopri varietà, storia e proprietà sconosciute di questa pianta.
Satelliti e matematica in campo
DOMENICA ORE 15.00 E 17.00 • VISITA GUIDATA A #FOODPEOPLE
Visita lo 'schifidarium' della mostra per conoscere le piante e i microrganismi che minacciano la crescita del grano e della vite e scopri in che modo la matematica e le immagini satellitari contribuiscono a combatterli.
Organizzato da:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" - Milano
Consiglio Nazionale delle ricerche, Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia
Referente organizzativo:
Deborah Chiodoni
Via San Vittore 21 - Milano
stampa@museoscienza.it
02 48555 450
Modalità di accesso: a pagamento
Le attività sono incluse nel biglietto d'ingresso al museo e prenotabili all'ingresso il giorno della visita fino a esaurimento posti.
Da 8 anni - durata 45 minuti circa
Vedi anche:
  

Nessun commento