Header Ads


IN PIAZZA CONTRO LA FIBROSI CISTICA

La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) fa  #unpassoinpiù  con Martino, la sua nuova mascotte: dal web alle piazze d’Italia per combattere la fibrosi cistica, il 29 e 30 novembre con il supporto di Novartis




Il martin pescatore è un piccolo uccello che vive nelle paludi o vicino ai corsi d'acqua dolce. All'apparenza fragile, si rivela invece determinato e combattivo. Proprio per queste sue caratteristiche, la LIFC lo ha eletto a simbolo dei pazienti affetti da fibrosi cistica, che, nonostante una vita quotidiana piena di difficoltà, hanno tanta voglia di vivere una vita piena.




Il 29 e 30 novembre, Martino sarà presente in moltissime piazze per far conoscere la fibrosi cistica, la malattia rara più diffusa. In Italia ne soffrono circa 6000 persone.

La Lega Italiana Fibrosi Cistica aiuta i pazienti e i loro familiari ad avere cure adeguate ed un sostegno sempre presente nella gestione di questa invisibile, ma complicata malattia.

#unpassoinpiù è una campagna incentrata sul paziente Giovane adulto.

“Il paziente giovane adulto sta attraversando il periodo della vita in cui, in genere, è ridotta la capacità di tenere legati gli interventi fondamentali (fisioterapia respiratoria, terapia farmacologica, un sano stile di vita) di cui l’attività fisica è il principale indicatore in quanto complementare alla fisioterapia respiratoria e capace di promuovere l’autostima” – spiega il dr Ermanno Baldo, direttore del reparto di Pediatra e Centro provinciale di supporto per la cura della Fibrosi Cistica presso l’Ospedale di S. Maria del Carmine di Rovereto (TN). “Il paziente che fa correttamente la terapia, che esegue la fisioterapia ci aspettiamo vada meglio anche nel lungo periodo, con minore perdita di funzione nel tempo e con un allungamento dell’aspettativa di vita”. 

#unpassoinpiù lo devono affrontare i pazienti per continuare a combattere.

#unpassoinpiù lo deve compiere la ricerca.

#unpassoinpiù dobbiamo farlo tutti recandoci, sabato 29 e domenica 30 novembre, nelle piazze, per sostenere la Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Su www.fibrosicistica.it potete trovare tutte le informazioni sulla malattia e avrete la possibilità di conoscere Martino e fare donazioni.


Nessun commento