Header Ads


BIOCHRONICLES SI RINNOVA

Nuovo look per il portale delle biotecnologie. Da pochi giorni on-line ed è stato subito un successo. 

biochronicles portale delle biotecnologie


Abbiamo intervistato Andrea Mascheroni, ideatore del portale.

Come mai avete deciso di rinnovare il vostro portale?

“Se dovessi riassumere la risposta in una sola parola, sceglierei evoluzione. Ad ottobre abbiamo iniziato a muovere i primi passi, raccogliendo in poco più di un mese 6000visitatori unici sul blog e altrettanti sui vari social network .Dati incoraggianti, che mi hanno fatto capire che gli italiani non vogliono essere ignoranti in materia scientifica, hanno semplicemente bisogno di contenuti interessanti e comprensibili. I feedback positivi hanno dimostrato che si può parlare di biologia e di biotecnologie, che la maggior parte delle persone vuole sapere le novità e vuole consigli per vivere bene, per trovare un lavoro, per migliorare il proprio percorso universitario. Questo mi ha stimolato a compiere un primo miglioramento. Ho raccolto le recensioni di lettori ed esperti, ho sviluppato un progetto nuovo e insieme ad un gruppo di lavoro fantastico stiamo andando online con una serie di nuove iniziative. Abbiamo già rivoluzionato la grafica e l’organizzazione dei contenuti del blog italiano, rivedendo anche lo stile e l’approccio ai vari social network” 

Quale sarà il vostro prossimo passo? 

“Entro fine anno realizzeremo la versione inglese della nostra piattaforma online, con l’obiettivo di fare divulgazione scientifica in ambito biotecnologico non solo in Italia, ma anche oltreconfine. Non ci fermeremo qui, la qualità dei contenuti non potrà che migliorare con l’esperienza, creeremo un canale YouTube con video didattici, esperimenti ed interviste di ogni genere. Per meglio interfacciarci con il pubblico inizieremo ad organizzare eventi e conferenze, principalmente in università, nelle scuole e nei comuni. Ogni nostra iniziativa sarà fruibile da tutti poiché utilizzeremo un linguaggio semplice, comprensibile non solo agli addetti al settore”.

È soddisfatto del vostro lavoro?

“La risposta è no. Vorrei rendere Biochronicles un progetto unico, creando uno strumento di divulgazione innovativo in Italia, ma anche all’estero. Ho già delle idee in merito, si tratta solo di trovare i mezzi e i modi giusti per metterle in pratica”. 
Insomma, la missione del gruppo Biochronicles è quella di stupire i propri lettori. 
Al settore Biotec l’ardua sentenza.

Nessun commento