Header Ads


CONCORSO FOTOGRAFICO ARTE O SCIENZA?

“Arte o scienza? Immagini dalla ricerca" è il concorso fotografico che svela la bellezza della scienza e della ricerca. Il termine per iscriversi è prorogato al 24 agosto.

Aperto a studenti e ricercatori attivi nelle Università e negli Enti di Ricerca, è organizzato da Università di Trieste e Immaginario Scientifico, con la collaborazione del Centro BRAIN, con l'intento di premiare le immagini prodotte nell’ambito della ricerca alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.

Chi crede che la scienza non abbia nulla di artistico forse non ha mai visto i colori abbaglianti dei cristalli di acido tartarico, le forme sinuose di una micrografia cerebrale o le meravigliose, incredibili forme dei neuroni visti al microscopio. Chi l’ha detto infatti che la ricerca scientifica è solo fatta di freddi microscopi, camici bianchi e sterili strumenti? Dai laboratori di ricerca arrivano immagini spesso inusuali, in cui forme e colori si muovono sul video di un computer: altro non sono che elaborazioni complesse e raffinate della natura, dalle forme viventi alle strutture cristallografiche, alle particelle atomiche. Come un fiore, un viso, un paesaggio hanno sempre stimolato e continueranno a stimolare gli artisti, perché i diversi aspetti della natura “smascherati” nei laboratori di ricerca non possono essere a loro volta oggetto di interesse?


Studenti e ricercatori, nel corso delle passate edizioni di Arte o Scienza? hanno svelato questo aspetto attraverso immagini incredibili, che confermano ogni volta di più come la natura sia affascinante da tutti i punti di vista, anche da quello dell'infinitamente piccolo.
Oltre a incoraggiare nuove possibili forme di creatività, il concorso è una buona occasione per diffondere la cultura scientifica integrandola con quella più classicamente umanistica e per far conoscere, in modo inusuale, le attività condotte nei numerosi centri di ricerca operanti nel territorio.
Proprio nei giorni scorsi infatti la notizia del concorso è stata ripresa dal sito di Io Donna del Corriere della Sera, che ha pubblicato tutte le più belle immagini dell'edizione 2013.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form online disponibile sul sito www.arteoscienza.it. Il termine per iscriversi è stato prorogato al 24 agosto 2014.

Ogni partecipante potrà partecipare con un massimo di 5 opere, che verranno valutate da una commissione giudicatrice composta da membri dell’Università di Trieste ed esperti dell’Immaginario Scientifico. La commissione selezionerà fino a 30 immagini, che saranno stampate su supporto rigido ed esposte in una mostra in centro a Trieste, nell'ambito della manifestazione TreisteNext (26-28 settembre). Inoltre, le 8 immagini migliori saranno affisse a Trieste, lungo le strade cittadine, in formato di 6×3 metri, nel periodo 22 settembre - 5 ottobre 2014.

All’opera vincitrice del concorso infine, andrà un premio in denaro di 500,00 euro, mentre sarà selezionata anche la migliore immagine sul tema dell’energia, che vincerà un premio di 200,00 euro.

Per tutti i dettagli: www.arteoscienza.it

Nessun commento