Header Ads


IL PREMIO BRUNO PONTECORVO AL FISICO ETTORE FIORINI

Il fisico italiano Ettore Fiorini, ricercatore dell’INFN e professore emerito dell’Università di Milano-Bicocca domani a Dubna (Federazione Russa) sarà insignito del Premio Bruno Pontecorvo istituito dal Joint Institute for Nuclear Research (JINR) per le ricerche condotte nell’ambito della fisica delle particelle, dedicate in particolare al neutrino


La cerimonia ufficiale, che quest’anno cade nel centenario della nascita di Pontecorvo, si terrà domani al JINR, la più importante organizzazione internazionale per la ricerca in fisica nucleare e subnucleare con sede nella Federazione Russa. Ettore Fiorini, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Professore dell’Università di Milano-Bicocca, viene premiato per le sue ricerche nel campo della fisica delle particelle ed in particolare per gli studi condotti sul neutrino in vari laboratori internazionali ed in particolare nei Laboratori Nazionali INFN del Gran Sasso presso cui si trova l’esperimento CUORE da lui fondato una diecina di anni fa.


CUORE è una collaborazione scientifica internazionale che riunisce circa 130 ricercatori provenienti da gruppi di ricerca dell’Europa, Stati Uniti d’America e Cina; l’esperimento è dedicato alla ricerca di un processo raro chiamato “decadimento doppio beta” studiato da Bruno Pontecorvo nell’ambito delle sue fondamentali ricerche nella fisica del neutrino. Il Premio Pontecorvo, istituito nel 1995, viene assegnato annualmente dal Joint Institute for Nuclear Research di Dubna a scienziati che si sono distinti nel campo della ricerca delle particelle elementari.

Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano-Bicocca, a cui afferisce Ettore Fiorini, è attivato dalla fine del 1997 ed è intitolato a Giuseppe Occhialini, il co-scopritore del positrone e del pione. Lo staff di docenti e ricercatori è attivo in molti dei principali settori della moderna ricerca in Fisica e collabora con l’INFN. In particolare, si segnalano gli studi di fisica teorica e di fisica delle particelle elementari, con esperimenti sulle interazioni fondamentali nei grandi laboratori internazionali come collisionatori ad alte energie al CERN e fisica dei neutrini solari e atmosferici ai Laboratori INFN del Gran Sasso.

Per maggiori informazioni sui neutrini e sul progetto CUORE è possibile vedere il video a questo link

Breve biografia
Ettore Fiorini è nato a Verona nel 1933 e vive a Milano. E’ professore emerito presso l’Università di Milano Bicocca, socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e fondatore dell’esperimento CUORE in costruzione presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso .

Nessun commento