Header Ads


IN ESTATE LA FISICA DIVENTA BOLLENTE: COSA LEGGERE SOTTO L'OMBRELLONE (MA ANCHE A CASA)

Sia che vi troviate in spiaggia, sia che siate in montagna o che preferiate poltrire tra le pareti di  casa vostra, le torride giornate estive sono l'ideale per fermarsi a meditare, soprattutto nei momenti più caldi della giornata. Quale migliore occasione, dunque, per dedicare un po' di tempo a se stessi? 
La compagnia di un buon libro in questi casi è un must, meglio se divertente e ironico, magari da leggere in buona compagnia. 

Monica Marelli è una divulgatrice di grande talento che vi farà scoprire il fascino di atomi, elettroni e un inevitabile entropia nascosta nella borsetta di ogni donna. 
E gli uomini? Ci sono anche loro, soprattutto nel reparto tecnologia degli ipermercati…


La Fisica del Tacco 12  (anche in ebook)

Perché i vestiti che stanno bene solo nei camerini? 
Come trovare il reggiseno giusto? 
Perché il tacco 12 è decisamente più scomodo di una zeppa?
Come mai le diete devono sempre fare i conti con la termodinamica?
Niente formule o teorie incomprensibili ma tanta ironia e spiegazioni alla portata di tutte le donne curiose. 
Monica Marelli dimostra che la Fisica è la scienza più quotidiana che esista. 
Finalmente un punto di vista tutto al femminile verso la più ostica delle discipline scientifiche: la Fisica.  
Un libro in cui perfino lo shopping con le amiche diventa l’occasione giusta per scoprire le meraviglie della Fisica.

Può essere letto anche dagli uomini? Certo! Per scoprire qualcosa di più misterioso del Bosone di Higgs: il pensiero femminile ! 


Sex&The Physics (anche in ebook)

Tutto quello che avreste voluto chiedere sul sesso quando eravate giovani ma nessuno vi ha mai raccontato! E che quando siete diventati adulti avete smesso di chiedere... 
Con rigore scientifico e una scrittura ironica e dissacrante, Monica Marelli ed Emiliano Ricci, svelano la fisica applicata alla nostra attività più intima, quella sessuale, e ci spiegano come goderne a meglio. 

Dai fondamentali del sesso (leve, stantuffi, cilindri e pistoni e... sistemi di riferimento: sopra sotto, di fianco...), i due autori smentiscono  luoghi comuni  e leggende (funzionano gli afrodisiaci? Ma davvero la "misura" conta?) e approdano alla fisica avanzata. Dal moto browniano alla "corsa degli spermatozoi". Il "sesso estremo": ovvero quando non basta più la fisica ma ci vuole il fisico.


C'era un gatto che non c'era 

L'esperimento mentale del gatto di  Schrödinger è diventato il simbolo della bizzarra fisica quantistica.
Ma ... qualcuno ha mai provato a chiedere al gatto cosa ne pensasse di quel crudele esperimento mentale?

Purtoppo non ci è dato sapere se il gatto più famoso della storia della fisica sia ancora vivo o morto (qualcuno dice che sia ancora dentro la scatola) e dunque ci penserà il suo trisnipote a provare a raccontare come è andata l'intera storia,  cosa si intene per fisica quantistica, perché è strana, perché ha creato un subbuglio nella fisica classica e si è indissolubilmente legata con la filosofia e con il concetto di realtà. 

Un libro per grandi e piccini. Insomma, per tutti quelli che hanno iniziato a porsi qualche domanda sulle bizzarrie della fisica. E anche per tutti quelli che non hanno ancora smesso di porsele.

Della stessa autrice è uscito di recente anche "Questa è la storia di un gatto senza memoria

Il blog dell'autrice è www.monicamarelli.com


Nessun commento