Header Ads


OLTRE 1 MILIONE DI BLOGGER CELEBRANO OGGI IL PI DAY

Oltre un milione di blogger in tutto il mondo stanno celebrando oggi il PiDay (il giorno del pi greco), Oggi infatti è il 14 marzo 2012, che scritto in cifre secondo la notazione anglosassone fa 3 14,  i primi tre numeri della costante matematica  π, nota a tutti gli studenti per le sue proprietà.

Per l'occasione la figlia di Kurt Godden recita le prime 500 cifre di  π a memoria in circa 90 secondi. Ne conosce la bellezza di 2.000, registrate in questo video.


 


A lanciare l'idea del Pi Day è stato l'Exploratorium di San Francisco, il grande Museo della Scienza, delle arti e della percezione umana. Il 14 marzo viene celebrato ogni anno con una serie di giochi, musiche, filmati ed altre iniziative tutte ispirate al π.


Un articolo “storico” sul pi greco 
Una delle prime segnalazioni del Pi Day, un articolo di Federico Peiretti pubblicato su LA STAMPA, 12 marzo 1997.

Obama proclama il Pi Day Festa Nazionale
E’ datata 12 marzo 2009 la Risoluzione H.RES.224 della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America tramite la quale si riconosce il 14 marzo come giornata ufficiale per celebrare la nota costante e si invitano i docenti a vivere il Pi Day come occasione per “incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica”.


Altre curiosità: 

Il Progetto Polymath - Pi Day del Politecnico di Torino

Il Carnevale della Matematica #47 nel giorno del Pi Day

La festa di pi greco in un articolo su Zanichelli Scienze

Il sito ufficiale della manifestazione

Alcuni consigli per cucinare la torta per la festa del Pi su SlahFood

Geek.com consiglia di stappare lo spumante 26 secondi  e mezzo dopo le 1:59pm (3.14159265 è il pi greco troncato all'ottava cifra decimale)

Oggi (14 marzo) è anche il compleanno di Albert Einstein 




Nessun commento