Header Ads


ACQUA, CLIMA E CAMBIAMENTI CLIMATICI


Giovedì 19 aprile, ore 17:30
Aula 2 di Palazzo Nuovo 
Università degli Studi di Torino Via S. Ottavio, 20

Acqua, clima e cambiamenti climatici
Conferenza organizzata dalla Scuola di Studi Superiori dell’Università di Torino

intervengono:

Luca Mercalli, Società Meteorologica Italiana
Antonello Provenzale, CNR-Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima


Dall'annuncio di catastrofi imminenti dovute al riscaldamento globale a dichiarazioni sul presunto arrivo di una nuova glaciazione: sono solo alcune delle notizie eclatanti sul clima che talvolta si leggono sui giornali. Sommersi da queste affermazioni incontrollate, può risultare difficile orientarsi.

Per farlo occorre partire da una premessa importante: questa confusione è presente più nei media che non nel mondo scientifico, dove opinioni personali e proclami infondati lasciano il posto ai dati e all'evidenza sperimentale.

Negli ultimi trent'anni infatti la scienza del clima ha compiuto passi da gigante: fortunatamente oggi gli studiosi dispongono di moltissime osservazioni sullo stato del pianeta - fornite da reti di misura globali e decine di satelliti - che fanno emergere il quadro generale con sempre maggior chiarezza. Quali sono dunque le principali conoscenze disponibili oggi sul clima e sui cambiamenti in corso? Per rispondere occorre focalizzare l'attenzione sul ciclo dell'acqua e sulle regioni montane, vere e proprie sentinelle del cambiamento climatico. E poi sui dati osservativi, fonte primaria e insostituibile di conoscenza scientifica, e sugli sviluppi legati ai modelli climatici, necessari per ottenere proiezioni del clima che ci attende nei prossimi decenni.

La Scuola di Studi Superiori dell’Università di Torino ha invitato a discuterne due scienziati nonchè esperti comunicatori: il climatologo Luca Mercalli - presidente della Società Meteorologica Italiana, noto al pubblico per le sue "lezioni" sul clima alla trasmissione di Rai 3 "Che tempo che fa" - e il Dr. Antonello Provenzale, Dirigente di Ricerca del CNR - Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima di Torino.

Introduce e modera gli interventi il giornalista scientifico Piero Bianucci.

Appuntamento giovedì 19 aprile alle 17,30 a Palazzo Nuovo (Aula 2, Via S. Ottavio, 20 - ingresso libero) con la conferenza “Acqua, clima e cambiamenti climatici”.

L’incontro, aperto a tutti, è dedicato in particolare agli studenti dell’università e delle scuole superiori.

PER INFORMAZIONI: www.ssst.unito.it  - ssst@unito.it -  tel. 0116702225

Ufficio stampa: Barbara Magnani cell. 339 3096245 - magnanibarbara@gmail.com




Nessun commento