Header Ads


10 MOTIVI PER USARE LA TECNOLOGIA NELL'EDUCAZIONE

Sheryl Nussbaumm-Beach
"Teachers will not be replaced by technology, but teachers who don't use technology will be replaced by those who do". Sheryl Nussbaumm-Beach

[trad. "Gli insegnanti non saranno sostituiti dalla tecnologia, ma gli insegnanti che non usano la tecnologia saranno sostituiti da quelli che lo fanno"].

Perentoria l'affermazione della fondatrice di 21st Century Collaborative, una società di consulenza digitale di apprendimento attraverso la quale eroga regolarmente keynote, workshop e sostiene organizzazioni non profit nel loro lavoro. Attraverso una potente Rete  co-fondata con Will Richardson lavora con le scuole e distretti negli Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Norvegia e Australia per ridisegnare nuovi modelli di apprendimento. http://plpnetwork.com.



Nel seguente video i dieci motivi per i quali gli insegnanti dovrebbero imparare a utilizzare le nuove tecnologie. Domanda: quanti sono i docenti italiani preparati a questo cambiamento?




I  10 MOTIVI 

1. Gli studenti le amano. Agli studenti piace usare le nuove tecnologie in classe. Che sia il fattore "novità" o semplicemente un sincero interesse per le nuove tecnologie, ciò permette agli insegnanti di variare le attività del giorno e coinvolgere gli studenti.
Gli studenti trascorrono ore usando la tecnologia come i computer e la televisione, quando tornano a casa da scuola, perché non coinvolgerli attraverso il loro medium preferito?

2. Impegnano le componenti chiave per l'apprendimento, tra cui l'impegno attivo e l'abilità di collaborare in gruppi di lavoro.

3. Sviluppo Professionale. Usare le nuove tecnologie permette agli studenti di affinare abilità che li aiuterànno nella vita e nel lavoro quando lasceranno la scuola.

4. Rendono la vita più semplice agli insegnanti. 


5. Migliorano i risultati nei test scolastici. 


6. Migliorano la soglia di attenzione negli studenti normalmente più distratti


7. Permettono di apprendere dai migliori esperti al mondo. 

8. Incoraggiano il completamento dei compiti assegnati.  

9. Permettono di risparmiare denaro. 

10.  Rimuovono ogni ostacolo fisico (il video presenta alcune soluzioni commerciali per comunicare, ma proviamo a pensare anche a come le nuove tecnologie abbiano reso la vita più facile alle persone con disabilità motorie o percettive)


Un esempio italiano di successo:  un iPad per ogni studente in Lombardia [Wired]





Nessun commento