Header Ads


AL MIUR CERCANO GIOVANI CON DOTTORATO ED ESPERIENZA NELLA SOCIAL INNOVATION


Una nuova opportunità per i giovani, sotto i 40 anni,  con dottorato di ricerca, esperti nelle nuove tecnologie e che intendano lavorare per il Governo.  

Come avevo anticipato sul nostro canale Twitter il 27 dicembre scorso,  il Miur, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sotto la direzione del neoministro Francesco Profumo, si rivolge infatti per la prima volta ai giovani con competenze attraverso un bando di selezione tramite avviso pubblico e valutazione comparativa dei curricula (l'università Bicocca dedica un approfondimento a come avviene la selezione), e non per chiamata diretta.

L'altra novità è che il Governo, per lanciare il bando, usa Internet (e solo Internet): per inviare il curriculum l'unica strada è la email. C'è tempo fino al 15 gennaio (la mail è candidature.gab@istruzione.it). Il ministero raccomanda oltre al curriculum in formato europeo (qui puoi crearlo online), l’autocertificazione sull’assenza di procedimenti penali in corso e passati e una «sintetica indicazione (massimo dieci righe)» della motivazione dell’interesse per uno dei posti.

Tra i principali requisiti per partecipare alla selezione:  essere in possesso di un dottorato di ricerca in materie inerenti le competenze richieste e una documentata esperienza nei nuovi media. I candidati,. infatti, dovranno occuparsi di trovare nuovi modelli comunicativi attraverso l'uso dei social media per rivolgersi ai cittadini; attraverso un sistema aperto di e-government e con lo scopo di dematerializzare i servizi pubblici. Infine l'accesso libero ai dati attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e trasparenza e semplificazione delle pubbliche amministrazioni L’incarico dell’area “Social innovation”, infine, riguarderà competenze sulle cosiddette città intelligenti, ovvero modelli di sviluppo e coesione sociale.

Il compenso previsto? Due selezionati avranno un lordo annuale di 48 000 euro; gli altri quattro di 24 000. La collaborazione parte dal 1 febbraio 2012 e proseguirà fino alla fine del mandato del ministro Profumo. 

Scarica il Bando di Selezione 


Nessun commento