Header Ads


IL PRIMO FESTIVAL CON PREMI NOBEL DEDICATO ALLA FISICA

La fisica come non l'avete mai vista!


Un festival di livello internazionale, e rivolto al grande pubblico, che possa portare Villa Monastero e la provincia di Lecco ai migliori livelli del turismo-culturale mondiale.

Nasce «Passion for Light – Varenna Fisica Festival», il primo festival internazionale interamente dedicato alla fisica, promosso dall’Istituzione Villa Monastero, sede di una delle più prestigiose scuole internazionali di fisica in Italia (International School of Physics "Enrico Fermi"), in collaborazione con la Società Italiana di Fisica (SIF).


MONTEZEMOLO BATTEZZA IL VARENNA FISICA FESTIVAL

Luca Cordero di Montezemolo, testimonial dell'intera manifestazione scientifica, battezza il Varenna Fisica Festival sottolineando l'importanza della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica nella crescita culturale ed economica di un paese.



Un evento che punta in alto e che vedrà la partecipazione di tre premi Nobel, oltre 25 appuntamenti, l'apertura di siti di rilevanza artistica, laboratori per i bambini in piazza, serate evento all'Osservatorio di Brera, preview di Astronauticon, mostre scientifiche, spettacoli teatrali, incontri con gli autori.

Il tema della prima edizione è la "luce" declinata sotto molteplici aspetti: dalle ultime ricerche dedicate alla luce come fenomeno fisico, tema di discussione del workshop scientifico, fino a i chiaroscuri dei profili di uomini di scienza, e alle “ombre” di grande attualità come l'energia nucleare e la situazione climatica del pianeta.

In apertura un workshop scientifico con scienziati di fama internazionale dei Premi Nobel, Theodor Haensch e Claude Cohen-Tannoudji, e a seguire trenta eventi per far dialogare scienziati e grande pubblico, laboratori in piazza, mostre scientifiche, telescopi e osservazioni dedicate, spettacoli al planetario.

Presenti il Direttore dell'ESRF (European Synchrotron Radiation Facility) di Grenoble, Francesco Sette, il Direttore del LENS (European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy) di Firenze, Diederik Wiersma, il Presidente Eletto dell'Institute of Physics, Sir Peter Knight. Tra gli italiani il Premio Nobel Carlo Rubbia e gli scienziati Antonino Zichichi e Margherita Hack.

Contemporaneamente il festival prova a far dialogare la fisica con il grande pubblico, attraverso un fitto programma divulgativo di eventi e manifestazioni, dai laboratori in piazza agli incontri con gli scienziati, dalle mostre agli spettacoli scientifici.

Nel video seguente, Rossella Sirtori (presidente di Villa Monastero), presenta il Varenna Fisica Festival nella cornice dei giardini di Villa Monastero, sede della Società Italiana di Fisica (SIF).



PASSION FOR LIGHT – VARENNA FISICA FESTIVAL 2011
I LUMINARI DELLA SCIENZA SULLE SPONDE DEL LAGO DI LECCO

Dal 16 settembre al 1 ottobre 2011
Villa Monastero - Varenna


Nessun commento